Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr e Csr Campania, il punto dell’assessore Caputo sull’esito dei Comitati

Psr e Csr Campania, il punto dell’assessore Caputo sull’esito dei Comitati

Ieri, 19 dicembre 2023, si sono svolti a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental, il Comitato di Sorveglianza del Psr Campania 14-20 e il Comitato di Monitoraggio regionale del Csr Campania 23-27, cui hanno partecipato Leonardo Nicolia in forza alla Dg Agri della Commissione europea, l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, e i rappresentanti dei ministeri coinvolti, primo fra tutti il Ministero dell’Agricoltura, e del partenariato economico, sociale ed istituzionale.

Nel corso dell’appuntamento mattutino, dedicato al Psr, la direttrice generale alle Politiche agricole, alimentari e forestali e Autorità di gestione, Maria Passari,  ha illustrato lo stato di attuazione del Programma, con particolare riguardo ai dati relativi all’avanzamento della spesa.

Durante l’incontro pomeridiano, dedicato al Csr, la direttrice Passari, stavolta nella veste di Autorità di gestione regionale, ha fatto il punto sulla programmazione e attuazione del Complemento di sviluppo rurale della Campania, entrato in vigore il 31 gennaio 2023.

“Il Comitato di sorveglianza – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – ha ben evidenziato i progressi e i risultati conseguiti, a partire dalle misure sulla digitalizzazione, anche con il plauso della Commissione europea. Ora dobbiamo continuare a implementare questa delicata fase finale della programmazione Psr 14-22 e collegarci alla programmazione Csr 23-27″.

“L’orgoglio più grande – ha proseguito l’assessore Caputo – è la consapevolezza di aver messo in campo in Campania, attraverso le misure del Psr, una vera politica a favore delle nostre aree interne, che poi sono quelle più fragili. Un valore confermato anche dal Valutatore indipendente, che ha evidenziato le ricadute positive in termini di impatto ambientale e paesaggio, soprattutto in merito alla qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, con la riduzione dei gas climalteranti emessi in atmosfera”.

“Chiudiamo questa programmazione nel migliore dei modi – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – con la consapevolezza di dover continuare il percorso avviato, perfezionando i target e aumentando la qualità della spesa nella direzione tracciata dal Presidente De Luca. Non dobbiamo solo spendere, dobbiamo soprattutto spendere bene”.

 

Leggi anche

Share With: