Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Psr Campania, rimodulazione: si lavora alla misura di sostegno eccezionale

Psr Campania, rimodulazione: si lavora alla misura di sostegno eccezionale

Ieri, 28 novembre 2022, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo ha condiviso nuovamente con i rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri), collegati in videoconferenza, la proposta, immaginata con la Direzione generale per le Politiche agricole retta da Maria Passari, di introdurre nel Psr una misura di sostegno temporaneo eccezionale a favore delle imprese agricole che hanno dovuto affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime determinato dalla guerra in Ucraina.

In un post pubblicato su Facebook, l’assessore Caputo ha evidenziato che “la proposta sottoposta al vaglio dei componenti del Tavolo verde consentirà il riconoscimento di un contributo sulla scorta dei parametri oggettivi utilizzati dallo strumento Uma (Utenti motori agricoli, ndr) per il consumo del carburante a uso agricolo”.

“Nei limiti imposti dalla Commissione europea – ha specificato l’assessore – è stata ideata una proposta, al fine di ottenere un’equa ripartizione della dotazione finanziaria massima complessiva consentita, che poggia sul quantitativo di litri di carburante consumato dall’azienda. Il principio immaginato è: più carburante ha utilizzato l’azienda, più spese ha dovuto sostenere in campo energetico, quindi più alto sarà il contributo ad essa riconosciuto”.

“Una volta superato il vaglio del Tavolo verde e del Tavolo Agroalimentare – ha ricordato l’assessore Caputo – la proposta sarà sottoposta all’attenzione della Commissione, che dovrà pronunciarsi sulla possibilità di adottare o meno una siffatta misura di sostegno straordinaria”.

“Ho colto l’occasione – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – del serrato confronto con i principali stakeholder del comparto per discutere di una misura ad hoc, a seguito dai recenti e tragici accadimenti climatici che hanno colpito la Campania, volta ad attenuare e fronteggiare le calamità naturali sempre più frequenti. Anche questo tema sarà oggetto di confronto nel corso del prossimo e definitivo incontro del Tavolo Verde, in programma domani (29 novembre, ndr)”.

A margine dell’incontro, l’assessore Nicola Caputo ha chiesto agli uffici di definire in tempi brevi tutte le istruttorie relative ai bandi conclusi del Psr.

 

Leggi anche

Share With: