Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr Campania, il punto dell’assessore Caputo sui bandi

Psr Campania, il punto dell’assessore Caputo sui bandi

Con un post pubblicato su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha fatto il punto sui bandi già emanati e quelli di prossima pubblicazione nell’ambito del periodo transitorio del Psr.

In relazione al bando della tipologia d’intervento 6.1.1 “Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d’azienda”, adottato con decreto dirigenziale n. 330/2022, l’assessore Caputo ha affermato che “sono in fase di conclusione le attività istruttorie sulle oltre 350 domande di sostegno presentate: la pubblicazione della graduatoria provvisoria unica regionale è prevista per la prima decade di marzo”.

Per quanto concerne l’avviso pubblico – emanato con decreto n. 350/2022 e con una dotazione di 61,8 milioni di euro a valere su Piano Sviluppo e Coesione – per il riconoscimento del premio di primo insediamento ai giovani in possesso di specifici requisiti ed inseriti negli allegati C (“Domande ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse”) e D (“Domande non ammissibili per mancato punteggio minimo”) della graduatoria regionale definitiva, approvata con decreto n. 157/2000, relativa al bando del Progetto integrato giovani adottato con decreto n. 239/2017, l’assessore ha dichiarato che “venerdì (17 febbraio, ndr) saranno inoltrate ai beneficiari le rispettive Dica (Decisioni Individuali di Concessione all’aiuto, ndr), che dovranno essere firmate e restituite per l’erogazione della prima tranche di pagamento del premio pari al 60%”.

“Con la definizione di questi due bandi – ha sottolineato l’assessore Caputo – la Campania si riconferma la prima regione italiana per il più alto numero di giovani raggiunti da contributi derivanti dal Psr”.

In merito ai bandi rivolti alle imprese agro-industriali, l’assessore ha affermato che:

– la prossima settimana sarà emanato il secondo bando (attualmente in pre-informativa) della tipologia d’intervento 4.2.2 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per micro-iniziative agro-industriali”;

– tra tre settimane sarà pubblicata la graduatoria provvisoria unica regionale del bando della tipologia 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agro-industriali”, approvato con decreto n. 354/2022;

– per fine marzo, con elevata probabilità, sarà avviato il secondo bando della 4.2.1.

“Queste ultime date – ha evidenziato l’assessore Caputo – sono dettate anche dall’esigenza di non far sovrapporre i bandi Psr a sostegno alle attività agroindustriali con la misura prevista dal Pnrr rivolta alla ristrutturazione dei frantoi esistenti, il cui bando sarà pubblicato dopo seconda decade del mese di marzo”.

Per quanto riguarda il bando dell’azione A della tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole”, adottato con decreto n. 274/2022 e la cui dotazione finanziaria è stata portata a 71 milioni di euro con decreto n. 492/2022, l’emissione della graduatoria provvisoria regionale è prevista per la fine di febbraio: l’assessore ha ricordato che “l’istruttoria sulle 369 domande di sostegno è terminata e si sta procedendo alla revisione del campione del 5% sorteggiato”.

Infine, nei prossimi giorni, sono attese novità relative all’avviso pubblico – approvato con decreto n. 397/2022 – per il  riconoscimento dei benefici previsti dalla tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” alle  imprese le cui domande di sostegno sono inserite nell’allegato C “Domande ammissibili ma non finanziabili per esaurimento delle risorse” della graduatoria unica definitiva, rettificata con decreto n. 341/2022, relativa al bando della 4.1.1 adottato con decreto n. 52/2017.

“Diamo seguito – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – all’impegno assunto con forza da questa Amministrazione dietro la ferrea volontà mia e del Presidente De Luca”.

 

Leggi anche

Share With: