Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr Campania, ecco l’opportunità in arrivo

Psr Campania, ecco l’opportunità in arrivo

La Regione Campania emanerà prossimamente, nell’ambito del periodo transitorio del Psr, il secondo bando della tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” – azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline.

Destinata esclusivamente alle aziende zootecniche della filiera bufaline della Campania, l’azione B della 4.1.1 rappresenta una delle novità del periodo transitorio del Psr e risponde all’esigenza di un’adeguata ristrutturazione e ammodernamento delle aziende, oltre che di una riorganizzazione dei processi produttivi.

In particolare, l’azione B  intende promuovere e sostenere: l’affermazione di un’agricoltura forte, giovane e competitiva, propensa alla innovazione, favorendo i processi di ricambio generazionale qualificato; la riduzione delle debolezze strutturali delle aziende bufaline, stimolando la competitività, lo sviluppo e la migliore organizzazione della filiera produttiva nonché la realizzazione di progetti compatibili con le possibilità di spesa delle aziende; la riduzione dell’impatto ambientale dell’allevamento bufalino; il miglioramento del benessere animale, della biosicurezza e della qualità delle produzioni.

Il bando della Regione Campania avrà una dotazione finanziaria di 11,8 milioni di euro e troverà applicazione sull’intero territorio regionale.

Potranno presentare domanda di sostegno gli agricoltori, in forma singola e associata, che conducono imprese zootecniche bufaline e in possesso dei requisiti indicati nel bando, tra cui: essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio competente con il codice Ateco 01; una dimensione economica dell’impresa, espressa in termini di Produzione standard, almeno pari a 12mila euro per le aziende che ricadono nelle macro-aree C e D del Psr e a 15mila euro per le aziende delle macro-aree A e B.

In una news del portale regionale Agricoltura (per la versione completa clicca QUI) si legge che “gli interventi di questo secondo bando della tipologia d’intervento 4.1.1 azione B sono rivolti a tutte le aziende bufaline, sia quelle interessate dalle problematiche sanitarie relative a brucellosi e tubercolosi che quelle delle aree indenni. L’obiettivo generale è di sostenere le aziende negli investimenti strutturali che concorrono al miglioramento dei parametri di biosicurezza. In tal senso, un riferimento fondamentale è costituito dalla delibera di Giunta regionale n. 104/2022 con i suoi allegati: la progettazione delle opere di cui si richiede il finanziamento deve tener conto delle prescrizioni e delle indicazioni in essa riportate” (per la sezione del portale Agricoltura dedicata al “Programma obbligatorio di eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in regione Campania” clicca QUI).

Per la pre-informativa completa del bando clicca QUI

 

Leggi anche

Share With: