Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Psr Campania, bandi: al via le domande per il benessere animale

Psr Campania, bandi: al via le domande per il benessere animale

Aggiornamento del 17 maggio 2022 ore 15.00 - Con decreto dirigenziale n. 231 del 16 maggio 2022 la Regione Campania ha prorogato i termini per il rilascio sul portale Sian delle domande di sostegno e/o pagamento relative a bandi di attuazione - approvati con decreto n. 179/2022 - per l’annualità 2022, delle misure e sotto-misure del Psr Campania 14-20 e delle precedenti programmazioni che prevedono aiuti connessi alla superficie aziendale e/o agli animali.

 

Con decreto dirigenziale n. 179 del 30 marzo 2022 la Regione Campania ha approvato il bando di attuazione della misura 14 del Psr, che si articola nella sola tipologia d’intervento 14.1.1 “Azioni per il miglioramento del benessere degli animali”.

Con questo bando, l’Amministrazione regionale promuove la diffusione negli allevamenti di tecniche e metodiche volte a migliorare le condizioni di salute e benessere degli animali. A tal fine, è prevista la corresponsione agli agricoltori di un pagamento per gli svantaggi, in termini di costi aggiuntivi sostenuti e minori ricavi realizzati, che derivano dall’adesione all’impegno di adottare metodiche grazie alle quali è possibile raggiungere un livello di benessere per gli animali allevati superiore a quello minimo, che deriva dall’applicazione delle ordinarie pratiche zootecniche e/o dalle disposizioni previste dal regime di condizionalità sul territorio regionale.

In buona sostanza, l’obiettivo perseguito dalla misura 14 è mitigare lo stress degli animali allevati attraverso un miglioramento delle condizioni di vita, che si ripercuotono in maniera positiva sulle funzioni fisiologiche, para-fisiologiche ed etologiche della specie e determinano una minore predisposizione alle malattie.

Infatti, un più agevole accesso ad acqua e alimenti, maggiori disponibilità di spazio nelle aree destinate a zona di esercizio, una migliore cura in conformità con le naturali necessità delle specie, un rafforzamento delle misure di biosicurezza e, in generale, delle condizioni sanitarie degli allevamenti prevengono l’insorgenza di malattie, riducono i fenomeni di competizione per gli alimenti, la paura dei soggetti allevati, le situazioni di disagio e, di conseguenza, anche le aggressioni agli altri soggetti del gruppo ed i fenomeni di dominanza sui soggetti più deboli.

Il bando della misura 14 trova applicazione sull’intero territorio regionale.

Gli allevatori possono scegliere di aderire ad una o più delle azioni previste dalla tipologia 14.1.1, vale a dire:

– azione A “Aumento degli spazi disponibili”, rivolta agli allevatori dei comparti bovino (da carne e da latte), bufalino (da carne e da latte) ed avicolo (uova e carne) che si impegnano a garantire migliori condizioni di stabulazione ed uno spazio disponibile per capo che sia almeno pari ai valori indicati nelle tabelle indicate nel bando;

– azione B “Prolungamento del periodo di allattamento dei vitelli in allevamento dopo il parto nelle aziende bufaline da latte”, che mira a ridurre, sia nelle bufale che nei vitelli, le condizioni di disagio e turbamento legate al distacco reciproco che avviene dopo i primi giorni dalla nascita;

– azione C “Miglioramento delle condizioni di allevamento delle specie bovine e bufaline per contenere la diffusione di patologie”, che prevede l’adozione di misure di profilassi diretta che siano di supporto, aggiuntive e complementari rispetto alle ordinarie pratiche di gestione dell’allevamento, alla normativa sanitaria di riferimento nonché alle attività di competenza dei servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali;

– azione D “Miglioramento delle condizioni gestionali e sanitarie degli allevamenti ovicaprini”, che favorisce l’attivazione di buone pratiche di controllo delle infezioni parassitarie attraverso diagnosi periodiche e scelta appropriata di prodotti antiparassitari con verifica dell’efficacia del trattamento.

L’adesione ad una o più azioni comporta l’assunzione degli impegni previsti da ciascuna di esse per un periodo di durata annuale. Gli impegni decorrono dalla data del 15 maggio 2022.

Il bando per le nuove adesioni è aperto gli allevatori (persone fisiche e giuridiche) che soddisfano i seguenti criteri generali di ammissibilità:

– possedere, al momento della presentazione della domanda e per l’intero periodo di impegno, il requisito di “agricoltore in attività” (ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 3-bis, del Regolamento (Ue) n. 1307/2013, dell’art. 10 e seguenti del Regolamento (Ue) n. 639/2014, delle disposizioni nazionali di applicazione di cui all’art. 3 del decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 5465 del 7 giugno 2018, come modificato dal decreto Mipaaf n. 7839 del 9 agosto 2018, e della circolare di Agea Coordinamento n. Aciu.2016.121 del 1° marzo 2016 e successive modifiche e integrazioni) e condurre azienda zootecnica bovina, bufaline, avicola e/o ovo-caprina;

– essere in possesso, per l’intero periodo di impegno, degli animali, in qualità di detentore in Banca dati nazionale (Bdn) dell’anagrafe zootecniche, oggetto di richiesta di sostegno;

– essere in possesso, per l’intero periodo di impegno, della stalla e delle pertinenti strutture di allevamento in forza del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento (è escluso il comodato d’uso);

– essere titolari, per l’intero periodo di impegno, di allevamenti con un numero di Unità di bestiame adulto (Uba), appartenenti alla stessa specie ed oggetto di richiesta del sostegno, pari almeno a:

  • 5 per gli allevamenti ricadenti nei territori delle macroaree C (aree rurali intermedie) o D (aree rurali con problemi complessivi di sviluppo) del Psr Campania o, comunque, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del Regolamento. (Ue) n. 1305/2013;
  • 10 per gli allevamenti ricadenti nella restante parte del territorio regionale.

Inoltre, gli allevatori devono rispettare i criteri specifici di ammissibilità previsti dalle singole azioni cui si aderisce.

Il sostegno della misura 14 consiste in un pagamento (espresso in euro/Uba/anno), il cui importo è determinato in funzione della tipologia di allevamento, della specie animale, del numero di Uba aziendali sotto impegno e del numero di azioni alle quali si aderisce.

Qualora il beneficiario aderisca a due o più azioni, l’entità totale dei pagamenti è determinata dalla somma dei pagamenti previsti dalle singole azioni nel limite massimo di 500 euro per Uba/anno.

L’ammontare massimo del premio erogabile per azienda/anno è pari a 40mila euro.

Il termine ultimo per il rilascio sul portale Sian delle domande di sostegno/pagamento, relativamente alla campagna 2022, per le nuove adesioni è fissata al 16 maggio 2022. La presentazione delle domande oltre tale termine e, comunque, fino al 10 giugno 2022 comporta, per ogni giorno lavorativo di ritardo, una riduzione pari all’1% dell’importo al quale il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile. Le domande iniziali pervenute oltre il termine del 10 giugno 2022 sono irricevibili.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: