Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Psr, assessore Caputo: “Ripartiamo da aree interne e filiere”

Psr, assessore Caputo: “Ripartiamo da aree interne e filiere”

Ieri, 28 giugno 2022, la Camera di Commercio di Benevento ha ospitato il terzo appuntamento del ciclo di incontri di presentazione dei nuovi bandi del Psr Campania promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

La pubblicazione dei bandi è prevista per lunedì 11 luglio, come si apprende da un post pubblicato su Facebook dall’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

“E’ stato un importante momento di confronto sulle nuove opportunità del Psr nel biennio di transizione – ha scritto l’assessore Caputo – Benevento è un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, ma ora dobbiamo crescere anche come sistema territoriale a partire proprio dalle aree interne. La nostra azione è ispirata ai principi della massima condivisione e trasparenza: abbiamo il dovere di accompagnare tutte le imprese agricole e gli stakeholder lungo l’intero percorso, aiutandoli a trarre vantaggio dalle esperienze e anche dagli errori del passato”.

“Uno dei problemi che stiamo affrontando è la qualità della spesa – ha sottolineato l’assessore – Siamo consapevoli che in passato non sono stati registrati grandi cambiamenti rispetto alle ingenti risorse investite. Ripartiamo dalla semplificazione, andando oltre i vincoli dei regolamenti, e dalla pubblicazione del calendario con gli schemi delle misure, che stiamo rispettando in maniera puntuale con poche settimane di ritardo dovute alla modifica del nuovo prezzario dei lavori pubblici della Campania per l’anno 2022, approvato in Giunta regionale proprio oggi (28 giugno, ndr)”.

“L’approvazione – ha aggiunto l’assessore Caputo – ci permette di sbloccare la pubblicazione dei bandi che avevamo volutamente sospeso per consentire alle imprese agricole di far riferimento, nei loro progetti di investimento, ad un prezzario adeguato al forte aumento dei prezzi che si sta registrando per effetto della guerra”.

“Ripartiamo dalle aree interne – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – sempre più al centro dello sviluppo agricolo nella nostra regione. Ripartiamo dalla valorizzazione dei prodotti delle nostre filiere. E ripartiamo da una grande certezza: l’imprenditore agricolo è solo chi produce esercitando attività nei campi”.

L’incontro, aperto dai saluti del segretario generale della Camera di Commercio di Avellino, Luca Perozzi (in rappresentanza del commissario straordinario della Camera di Commercio di Benevento, Salvatore Riccio), ha visto succedersi gli interventi della vice-direttrice per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Daniela Lombardo, del presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello, del presidente di Confagricoltura Benevento, Antonio Casazza, della presidente di Copagri Benevento, Nadia Di Cerbo, del presidente di Cia Benevento, Carmine Fusco, e del presidente di Confcooperative FedAgriPesca Campania, Nicola De Leonardis.

 

Leggi anche

Share With: