Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Pnrr, borghi e imprese agricole: il 21 febbraio due incontri sulle opportunità

Pnrr, borghi e imprese agricole: il 21 febbraio due incontri sulle opportunità

Lunedì 21 febbraio 2022, presso la sede della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli isola A6 (sala piano zero), si terranno due incontri sulle opportunità di finanziamento che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) offre agli attori pubblici e privati del mondo rurale.

Il primo incontro, dal titolo “Pnrr, borghi e sviluppo rurale: misure e opportunità”, è previsto in mattinata, con inizio alle 10.30. Il secondo, sul tema “Pnrr e imprese agricole: come muoversi in concreto”, avrà luogo nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30.

Gli appuntamenti rientrano nel ciclo “I laboratori del Cnpa” (Cnpa Lab), promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e curato dal Comitato per la nuova programmazione agricola (Cnpa) della Regione Campania.

Interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

In particolare, con l’incontro “Pnrr, borghi e sviluppo rurale: misure e opportunità” si condivideranno sia gli strumenti utili a supportare l’azione dei comuni e dei borghi rurali volta a produrre progetti di qualità per il Pnrr sia le strategie di gestione integrata delle risorse del Pnrr e del Psr Campania.

“Circa 66 miliardi di euro, pari a un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal Pnrr – sottolinea la presentazione – sono riservati a investimenti affidati alla gestione dei territori: in particolare, 20 miliardi per quanto riguarda il Mezzogiorno ai quali si sommano circa 9 miliardi di React-Eu, 54 miliardi di Fondi strutturali europei e 58 miliardi del Fondo di sviluppo e coesione”.

Invece l’incontro “Pnrr e imprese agricole: come muoversi in concreto” rappresenterà utile occasione per verificare le opportunità a disposizione delle aziende del settore primario e dialogare su come gestire i formulari e le procedure per accedere ai fondi.

Nella presentazione si ricorda che “il Pnrr offre svariate opportunità per le imprese agricole: ai quasi 6 miliardi della dotazione per l’agricoltura che coprono le progettualità per i contratti di filiera (1,2 miliardi), la meccanizzazione (500 milioni), la logistica (800 milioni) e la produzione di energia da fonte solare (in tutto, tra le due progettualità, 2,6 miliardi) si aggiungono le risorse per l’agricoltura all’interno delle altre componenti del Pnrr, come quelle stanziate per gli impianti di biogas e biometano, o le risorse per le imprese legate ai crediti di imposta e ai contratti di sviluppo”.

I lavori potranno essere seguiti in presenza oppure in modalità webinar.

👉 Programma dell’incontro “Pnrr, borghi e sviluppo rurale: misure e opportunità”

👉 Programma dell’incontro “Pnrr e imprese agricole: come muoversi in concreto”

Share With: