Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoPianeta Psr: riflettori sul progetto “Agrirobot” del Gal Terra è Vita

Pianeta Psr: riflettori sul progetto “Agrirobot” del Gal Terra è Vita

Il progetto “Agrirobot”, che beneficia del sostegno del Psr Campania, è tra i protagonisti del numero di aprile 2024 di Pianeta Psr, il magazine della Rete rurale nazionale realizzato con il contributo del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

L’ultimo numero del magazine on-line ha dedicato, infatti, l’articolo “Un robot collaborativo per la raccolta delle fragole” (clicca QUI) al progetto promosso dal Gal Terra è Vita nell’ambito della Strategia di sviluppo locale (Ssl) finanziata dal Psr Campania (tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (Poi)” ).

“Nel progetto – si legge nell’articolo di Pianeta Psr – è stato scelto di basare la progettazione e costruzione del robot sull’utilizzo di alcuni componenti di origine commerciale (rover, braccio articolato), già ampiamente testati e disponibili ad un costo accessibile, che hanno anche il vantaggio di poter garantire agli utilizzatori finali un’assistenza e manutenzione su base mondiale. Al contrario, le parti specifiche dedicate al lavoro richiesto, come il sistema di visione e lo strumento di raccolta, sono state espressamente progettate e sviluppate”.

“Inoltre – sottolinea l’articolo – i robot collaborativi come Agrirobot consentono un elevato grado di adattabilità ambientale che non richiede ulteriori modifiche al sistema colturale. Sarà il robot, quindi, che si adatta al sistema colturale in cui deve operare, consentendo all’agricoltore di coltivare la fragola con i metodi che ritiene migliori. Questo particolare differenzia Agrirobot da quei macchinari che prevedono interventi infrastrutturali nelle aziende dove operano. Ad esempio, molti robot sono dotati di guida su particolari binari che devono essere realizzati appositamente”.

Ad Agrirobot la Rete rurale nazionale ha dedicato anche il podcast “AI e robotica in agricoltura: il progetto Agrirobot” (clicca QUI).

 

Leggi anche

▪️ Pianeta Psr – aprile 2024

Share With: