Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Pac 23-27, la Commissione adotta i primi sette piani strategici nazionali

Pac 23-27, la Commissione adotta i primi sette piani strategici nazionali

La Commissione europea ha adottato ieri, 31 agosto 2022, i Piani strategici per la Pac di sette Paesi: Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna. Si tratta di un importante passo avanti per l’attuazione della nuova Politica agricola comune il 1º gennaio 2023. 

“La nuova Pac – si legge in una nota (per la versione completa clicca QUI) – è concepita per plasmare la transizione verso un settore agricolo europeo sostenibile, resiliente e moderno. Nell’ambito della politica riformata, i finanziamenti saranno distribuiti più equamente alle piccole e medie aziende agricole a conduzione familiare e ai giovani agricoltori. Sarà inoltre fornito sostegno agli agricoltori per attuare soluzioni innovative, dall’agricoltura di precisione ai metodi di produzione agro-ecologici. Sostenendo azioni concrete in questi e in altri settori, la nuova Pac potrà essere il pilastro per la sicurezza alimentare e per le comunità agricole nell’Unione europea”.

Il comunicato sottolinea che “nell’elaborare il proprio piano strategico della Pac, ciascuno Stato membro ha scelto da un’ampia gamma di interventi a livello dell’Ue adattandoli e indirizzandoli in modo da rispondere alle proprie specifiche esigenze e condizioni locali” e “la Commissione ha verificato che ciascun piano convergesse verso i dieci obiettivi chiave della Pac, che riguardano le sfide ambientali, sociali ed economiche; i piani saranno pertanto in linea con la legislazione dell’Ue e dovrebbero contribuire agli obiettivi climatici e ambientali dell’Ue, anche in materia di benessere degli animali, come indicato nelle strategie della Commissione ‘Dal produttore al consumatore’ e ‘Biodiversità’.

La Pac 23-27 può contare su 270 miliardi di euro di finanziamenti. I sette piani adottati rappresentano un bilancio di oltre 120 miliardi, di cui oltre 34 miliardi destinati esclusivamente agli obiettivi ambientali e climatici e ai regimi ecologici e 3 miliardi al ricambio generazionale in agricoltura.

“Nel contesto dell’aggressione russa contro l’Ucraina e dell’attuale impennata delle materie prime – ricorda la nota – la Commissione ha invitato gli Stati membri a sfruttare tutte le opportunità offerte dai piani strategici nazionali per rafforzare la resilienza del proprio settore agricolo al fine di promuovere la sicurezza alimentare. Queste opportunità comprendono la riduzione della dipendenza dai fertilizzanti sintetici, l’espansione della produzione di energia rinnovabile senza compromettere la produzione alimentare e la promozione di metodi di produzione sostenibili”.

“Dopo aver adottato i primi sette piani strategici della Pac – conclude il comunicato – la Commissione europea conferma pienamente il proprio impegno per la rapida approvazione dei 21 piani rimanenti, tenendo in considerazione la qualità e la tempestività delle reazioni a seguito delle osservazioni della Commissione”.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: