Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoMal secco degli agrumi, assessore Caputo: “Stiamo lavorando ad un misura ad hoc nel Csr 23-27”

Mal secco degli agrumi, assessore Caputo: “Stiamo lavorando ad un misura ad hoc nel Csr 23-27”

“Stiamo lavorando ad una specifica misura di finanziamento nel Csr 23-27 per contrastare il Mal secco degli agrumi, la malattia che sta mettendo a rischio gli splendidi limoneti della Costiera”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, intervenendo in collegamento video al convegno promosso da Confagricoltura Salerno che si è svolto lunedì 29 luglio 2024 ad Amalfi.

“L’iniziativa – ha scritto l’assessore Caputo su Facebook – è stata l’occasione per fare il punto sulle attività che come Regione abbiamo messo in campo per combattere questo fungo, che attacca principalmente il limone, vera eccellenza della Campania”.

“Siamo partiti tempestivamente con l’Ufficio fitosanitario regionale e abbiamo coinvolto tutti i soggetti interessati: dalle organizzazioni professionali agricole a quelle dei produttori, dai  consorzi di tutela agli enti di ricerca quali Crea e Cnr” ha sottolineato l’assessore.

“Abbiamo pubblicato – ha concluso l’assessore – le linee guida della Regione e istituiremo al più presto una cabina di regia regionale nella quale cercheremo di coinvolgere i produttori”.

Share With: