Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Il Psr Campania partecipa a “Terra madre – Salone del Gusto”

Il Psr Campania partecipa a “Terra madre – Salone del Gusto”

Il Psr Campania partecipa con quattro progetti finanziati a “Terra Madre – Salone del Gusto”, il principale evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari che si terrà a Torino, presso il Parco Dora, da domani, giovedì 22, a lunedì 26 settembre 2022.

Anche quest’anno la kermesse vedrà protagonista la Regione Campania, presente con uno spazio espositivo e un programma di appuntamenti, dal titolo “Ricrea, Rinasce, Rigenera”, organizzati dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Slow Food Campania.

Numerosi, quindi, le presentazioni, gli incontri, i laboratori, le degustazioni che si susseguiranno nei cinque giorni di Terra Madre all’interno dello spazio espositivo della Campania (per saperne di più clicca QUI).

In particolare, giovedì 22 settembre, alle ore 18.00, lo stand della Regione ospiterà il seminario divulgativo del progetto GiaGiù (“Sviluppo e valorizzazione della filiera sostenibile del pomodorino giallo GiaGiù”), che afferisce alla tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (Poi)” del Psr.

Venerdì 23 settembre, alle ore 17.00, si terrà la presentazione di Formlife (“Valorizzazione dei formaggi irpini da latte di alta qualità attraverso l’aumento della shelf-life e la tracciabilità del prodotto”), finanziato dal Gal Irpinia nell’ambito della tipologia 16.1.1 – azione 2 della Strategia di sviluppo locale (Ssl) sostenuta dal Psr.

Sabato 24 settembre sarà la volta dei seminari divulgativi di Caprini erbosi (“Formaggi e cosmetici caprini innovativi a base di erbe officinali e spontanee mediterranee”), che rientra nella tipologia 16.1.1 – azione 2, e Abc (“Agro Biodiversità Campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee autoctone”), che si colloca nella tipologia 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche autoctone a tutela della biodiversità”.

Alle ore 10.00 il team di Caprini erbosi presenterà i prodotti realizzati, che si caratterizzano per il forte legame con la biodiversità del territorio: i formaggi spalmabili, arricchiti dalle essenze della flora officinale campana, e i prototipi di tre cosmetici ottenuti da siero di latte caprino.

Alle 16.30 saranno illustrati obiettivi e risultati del progetto Abc, la cui intensa attività è rivolta alla caratterizzazione, moltiplicazione e conservazione di più di 300 Risorse genetiche vegetali (Rgv) autoctone della Campania.

Foto tratta dalla pagina Facebook del progetto Abc

Share With: