G7 Agricoltura, assessore Caputo: “Più flessibilità per la Politica agricola comune”
“La nuova Pac deve essere al passo con l’evoluzione dell’agricoltura, diventando uno strumento in grado di fornire un sostegno costante al reddito agricolo, alla sostenibilità economica e alla resilienza del settore agricolo in tutta l’Ue. È arrivato il momento di provare ad assicurare maggiore flessibilità alla Politica agricola comune per adattarla alle esigenze dei diversi territori, con una visione nuova e lontana dalle logiche del passato”. E’ quanto ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso del suo intervento (per il video clicca QUI) al “Confronto sul futuro dell’agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee”, che si è svolto martedì 24 settembre 2024 presso il Teatro comunale di Siracusa.
L’evento – che ha visto i rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali riflettere delle prospettive future del settore primario alle prese con gli effetti del cambiamento climatico e delle crisi geopolitiche – si colloca nell’ambito di DiviNazione Expo, la vetrina internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane organizzata dal Masaf che ha preceduto e accompagna il G7 Agricoltura e Pesca, la riunione dei ministri dell’Agricoltura del G7 in programma fino a domani, sabato 28 settembre, a Siracusa.
DiviNazione Expo, che chiuderà i battenti domenica 29 settembre, ospita oltre 200 padiglioni – tra cui quello della Regione Campania – distribuiti su tutta l’isola di Ortigia.
“La missione della Campania al G7 è stata di fondamentale importanza per il nostro agroalimentare – ha commentato l’assessore Caputo su Facebook – grazie all’area espositiva dedicata ai nostri prodotti Dop e Igp di eccellenza, abbiamo assicurato una significativa e qualificata visibilità al meglio del patrimonio enogastronomico regionale, mettendo in risalto il cuore delle nostre tradizioni, espressione di un ‘way of living’ che si ispira ai principi sani e genuini della Dieta mediterranea”.
“Le nostre straordinarie produzioni d’eccellenza, che spaziano dal vino alla mozzarella, dal pomodoro all’ortofrutta, sono state protagoniste al DiviNazione Expo, che ha offerto un’opportunità unica di dialogo con i rappresentanti istituzionali dei Paesi del G7 anche al fine di individuare strategie innovative e misure concrete per rispondere alle nuove sfide del mercato globale” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.
Leggi anche