Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoForum Leader Giovani 2024: da domani 14 ottobre a Giffoni Valle Piana

Forum Leader Giovani 2024: da domani 14 ottobre a Giffoni Valle Piana

Da domani, lunedì 14, a venerdì 18 ottobre, Giffoni Valle Piana ospita il Forum Leader Giovani 2024, promosso dalla Rete rurale nazionale – Rete Leader e dal Forum Leader con la collaborazione del Giffoni Innovation Hub.

Si tratta di un’iniziativa gratuita di formazione che, come si legge sul portale della Rete rurale nazionale, “ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale, già attivi in progetti di sviluppo locale partecipativo o che aspirano a parteciparvi, nello sviluppo di nuove idee volte a rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili”.

Giunto alla terza edizione, il Forum Leader Giovani anticipa e accompagna la quinta edizione del Forum Leader, che aprirà i battenti mercoledì 16 ottobre, sempre a Giffoni Valle Piana, con il coordinamento del Gal Colline Salernitane (clicca QUI per il comunicato stampa del Gal).

I 36 giovani partecipanti al Forum Leader Giovani hanno un’età compresa tra i 19 e 35 anni e sono stati selezionati tramite avviso pubblico, che prevedeva l’invio di un’idea progettuale inerente ad un’attività professionale e/o iniziativa imprenditoriale da realizzare nelle aree rurali per renderle più attrattive.

A partire dal 30 settembre si è svolta l’attività di formazione on-line, durante la quale i giovani hanno approfondito la conoscenza di diverse tematiche – tra cui le politiche e gli strumenti Ue per promuovere lo sviluppo locale – e acquisito competenze e metodologie per la definizione di nuove idee progettuali incentrate sullo sviluppo di start up extra-agricole.

Inoltre, i giovani hanno preso parte al laboratorio in presenza presso il Gal Colline Salernitane, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, nel corso del quale sono state selezionate le idee progettuali più innovative, tra quelle proposte in sede di candidatura, per la loro successiva elaborazione in gruppi. I partecipanti sono stati accompagnati da tutor ed esperti nella realizzazione di un breve video di presentazione ed una veloce presentazione.

In occasione del Forum Leader Giovani, i proponenti della migliore idea progettuale saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiali informatici.

Le proposte, presentate dai candidati in modalità “pitch” (utilizzando il video e la presentazione realizzati nel laboratorio in presenza), saranno valutate attraverso un’attività di peer review e da parte di una giuria nominata ad hoc.

Infine, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione, a cura della Rete rurale nazionale – Rete Leader – e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale e internazionale, cui saranno invitati anche i giovani autori.

 

▪️ Leggi anche

Forum Leader e Forum Leader Giovani, dal 14 al 19 ottobre a Giffoni Valle Piana

Illustrazione tratta dal portale della Rete rurale nazionale

Share With: