Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Federico II, un Centro per l’Agritech: l’invito dell’assessore Caputo al mondo agricolo

Federico II, un Centro per l’Agritech: l’invito dell’assessore Caputo al mondo agricolo

In vista della presentazione di una proposta progettuale per la creazione di un Centro nazionale di ricerca sulla tematica “Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)”, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha pubblicato una manifestazione d’interesse per individuare i partner privati.

L’iniziativa della Federico II si ricollega all’avviso pubblico emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per finanziare la creazione di cinque Centri nazionali di ricerca, ciascuno dei quali sarà dedicato alla realizzazione di un Programma di Ricerca coerente con le priorità dell’Agenda della ricerca europea e i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027.

L’avviso pubblico del Ministero è stato emanato in attuazione dell’Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies”che afferisce alla Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

In considerazione dell’importanza strategica dell’Agritech per il futuro del nostro settore primario, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha rivolto un invito al mondo agricolo che pubblichiamo di seguito.

Caro Mondo agricolo campano,

sono felice di attivare con Voi una finestra di dialogo per segnalare un’opportunità proveniente dal Ministero Università e Ricerca volta a consentire alla nostra Agricoltura di diventare più innovativa e sostenibile.

Si tratta della manifestazione di interesse pubblicata dall’Università di Napoli “Federico II” per aderire alla proposta del Centro Nazionale di eccellenza AGRITECH, finanziato con risorse del PNRR.  

Il progetto dell’Università ha 5 macro-obiettivi: migliorare la produttività sostenibile e promuovere la resilienza ai cambiamenti climatici; ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale; sviluppare strategie di economia circolare, sviluppo sostenibile delle aree marginali, promuovere sicurezza, tracciabilità e tipicità nelle filiere agroalimentari.

L’avviso della Federico II è rivolto a soggetti privati che sono interessati alle tematiche del centro di ricerca e che intendono collaborare in futuro con Agritech in quanto intenzionati a partecipare agli sviluppi del Centro Nazionale  in termini di conoscenza degli esiti della ricerca, delle attività dei living lab e delle innovazioni tecnologiche, e a valorizzare i risultati del Programma di Ricerca.

Nel dettaglio, si tratta di  “individuare, per conto dell’Hub e degli Spoke, soggetti privati operanti in ambito Agritech, che intendono collaborare con il Centro Nazionale in quanto intenzionati a partecipare agli sviluppi del CN in termini di conoscenza degli esiti della ricerca, alle attività dei living lab e alle fasi di sperimentazione delle innovazioni tecnologiche, di valorizzazione dei risultati del Programma di Ricerca anche attraverso attività di formazione, di trasferimento tecnologico, animazione territoriale e divulgazione scientifica”.

Come osserverete, leggendola, la manifestazione non è assolutamente impegnativa, ma è comunque una premessa necessaria per prendere parte ad uno dei progetti più ambiziosi che si realizzeranno nel nostro Paese verso una nuova agricoltura.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 7 febbraio 2022, esclusivamente via Pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata rip.ricerca@pec.unina.it.  Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione interesse per partecipazione a CN Agritech”.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:  Manifestazione di interesse per il potenziamento di strutture di ricerca in ambito Agritech (unina.it)

Per altre informazioni, potrete inoltrare la manifestazione di interesse compilata e inoltrata via pec all’Università Federico II, anche come mail ordinaria al seguente indirizzo mail: assessore.caputo@regione.campania.it.

Allego il testo dell’avviso e lo schema da utilizzare per dettagliare la propria manifestazione di interesse.

Credo sia una buona opportunità…. buon lavoro!

Nicola Caputo

Scarica l’avviso dell’Università Federico II >>

Scarica il format per la domanda di partecipazione >>

Share With: