Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Eu Agrifood Week, dieci giorni di iniziative itineranti in Campania

Eu Agrifood Week, dieci giorni di iniziative itineranti in Campania

Ha preso il via ieri, 19 maggio 2022, a Napoli “Eu AgriFood Week”, promossa dal Future Food Institute in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea

In una news pubblicata sul portale della Rappresentanza in Italia della Commissione (per la versione completa clicca QUI) si legge che Eu AgriFood Week, in programma in Campania fino al 29 maggio, “prevede dieci giorni di iniziative itineranti incentrate sulla creazione di una One Health europea sostenibile attraverso un sistema agroalimentare più resiliente e inclusivo con eventi, incontri e dibattiti che verteranno sul ruolo strategico del settore agroalimentare europeo”.

Eu AgriFood Week coinvolge il mondo ittico e agricolo, le scuole, i leader dell’industria agroalimentare, politici, giornalisti, il mondo della scienza e della ricerca, innovatori, investitori e startup.

“Il tema del cibo – prosegue la news – sarà affrontato da diversi punti di vista partendo dalla cultura e dall’identità, passando per l’aspetto della cura del territorio, delle risorse, della biodiversità e del paesaggio, per poi concentrarsi sulla diplomazia alimentare, la salute e lo stile di vita”.

Inoltre “Eu AgriFood Week pone l’accento sul ruolo cruciale della cultura nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile, capaci di valorizzare le filiere produttive e le economie locali mettendo al centro la salute dell’umanità, delle comunità e del pianeta intero”.

Dopo la cerimonia di apertura a Napoli, che si è svolta nell’ambito del Mediterranean Wine Art Fest, Eu AgriFood Week è, fino al 23 maggio, a Pollica, presso il Castello dei Principi Capano, con RegenerAction, che ospita seminari e workshop sul tema della rigenerazione ecologica. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere buone pratiche e diffondere le opportunità messe in campo da Next Generation Eu.

Dal 26 al 29 maggio, Eu AgriFood Week arriva a Capaccio Paestum, in occasione del Salone della Dieta Mediterranea DMed, un evento che vuole diffondere il patrimonio “Dieta Mediterranea” come stile di vita e di sviluppo territoriale sano e sostenibile, creando consapevolezza negli operatori del settore, dando risalto a rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e privato.

In tale contesto, il 27 maggio saranno presentati i progetti degli studenti volti ad interpretare in modo concreto la Dieta Mediterranea e diffonderla nelle nuove generazioni come stile di vita sano e sostenibile. La premiazione sempre il 27 maggio alla presenza di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e delle istituzioni locali.

 

👉 Programma

Immagine tratta dal portale della Commissione europea – Rappresentanza in Italia

Share With: