Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr Campania 23-27: approvata la versione 1.0 dei criteri di selezione di dieci interventi

Csr Campania 23-27: approvata la versione 1.0 dei criteri di selezione di dieci interventi

Con decreto dirigenziale n. 496 del 30 agosto 2023 la Regione Campania ha approvato il documento consolidato “Criteri di selezione per i tipi di intervento SRA01, SRA14, SRA30, SRD01, SRD02, SRD07, SRG06, SRG09, SRH01, SRH03 – ed. 1.0” del Csr 23-27.

Il documento riporta, per ciascuno degli interventi suindicati del Csr, la versione aggiornata dei criteri di selezione, “fermo restando – si legge nel decreto n. 496/2023 – che, per gli interventi per i quali sono state presentate alla Commissione proposte di modifiche ai principi di selezione, i relativi criteri restano condizionati alla formale approvazione del PS (Piano strategico nazionale, ndr) PAC 2023/2027 da parte della Commissione europea”.

I criteri di selezione approvati riguardano i seguenti interventi del Csr Campania:

[SRA01 – ACA1] Produzione integrata;

[SRA14 – ACA14]  Allevatori custodi dell’agrobiodiversità;

[SRA30] Benessere animale;

[SRD01] Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;

[SRD02] Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale;

[SRD07] Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali;

[SRG06] Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale;

[SRG09] Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare;

[SRH01] Erogazione servizi di consulenza;

[SRH03] Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.

Dal decreto n. 496/2023 si apprende che l’Autorità di Gestione regionale (AdGr) della Campania “ha trasmesso al Masaf le modifiche ritenute necessarie da apportare al PS PAC relativamente alle specificità regionali, tra cui anche diverse opzioni aggiuntive o deselezioni di principi di selezione e che le proposte di modifica sono state trasmesse ai servizi della Commissione”.

Tenendo conto delle modifiche ai principi di selezione proposte, nelle more dell’approvazione delle stesse da parte della Commission europea, l’AdGr Campania ha definito i primi criteri di selezione relativi agli interventi la cui attuazione è prevista nel corso del 2023, inclusi quelli che sono da ritenersi nella loro formulazione condizionati alla definitiva approvazione della Commissione.

Successivamente l’AdGr Campania ha consultato il Comitato di Monitoraggio regionale del Csr, nelle more della convocazione della prima seduta plenaria dello stesso, sulla declinazione dei criteri di selezione dei dieci interventi sopra elencati con procedura scritta avviata l’11 luglio 2023.

Sempre nel decreto n. 496/2023 si legge che l’AdGr Campania “ha preso in carico le osservazioni pervenute durante la consultazione e modificato, laddove ritenuto opportuno, i criteri di selezione” e “con nota n. PG/2023/0379694 del 26 luglio 2023 ha concluso la procedura scritta con l’approvazione dei criteri di selezione, fermo restando che, per gli interventi per i quali sono state presentate alla Commissione proposte di modifiche ai principi di selezione, i relativi criteri restano condizionati alla formale approvazione del PS PAC 2023/2027 da parte della Commissione europea”.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: