Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Commissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Commissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Ieri, giovedì 30 novembre 2023, l’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato alla riunione della Commissione Politiche agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“Tra i tanti argomenti trattati – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – il decreto dello scorso anno concernente i pagamenti diretti in agricoltura: abbiamo previsto delle modifiche per quanto concerne il sistema di qualità nazionale sul benessere animale e aperto la possibilità di accedere ai benefici previsti anche per gli ulivi monumentali”.

“Nel corso della seduta – ha aggiunto l’assessore – abbiamo approfondito le tematiche che saranno affrontate la prossima settimana in Cpa con il ministro Lollobrigida: ripartizione delle risorse in base alla legge di bilancio di fine anno, problematica relativa all’Organismo pagatore Agea e Centri assistenza agricola (Caa), gestione del rischio e Pac.

“Quest’ultimo tema – ha sottolineato l’assessore Caputo – ha una rilevanza specifica: ad un anno dall’entrata in vigore della nuova Pac, la Commissione intende valutare con il ministro come sono state utilizzate le dotazioni dei contributi e la modalità con cui sono state destinate le risorse al fine di poter ridisegnare la Politica agricola comune dei prossimi anni. Infine, come Cpa abbiamo dato parere favorevole all’adozione del piano nazionale della produzione biologica”.

Sempre ieri, 30 novembre, presso la sede dell’Assessorato, si è svolta la riunione del Tavolo verde con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri).

“Abbiamo discusso dei criteri di selezione del bando ‘meccanizzazione’ a valere sul Pnrr, che prevede investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuoristrada e investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque” ha affermato l’assessore Caputo.

“Nel corso del Tavolo – ha aggiunto l’assessore – si è parlato anche della proposta del ministro Lollobrigida di intervenire con un contributo di solidarietà per far fronte agli eventi catastrofali, ormai sempre più frequenti e che, non mi stancherò mai di ribadire in tutte le sedi istituzionali, sono ormai divenuti sistemici e da gestire secondo logiche innovative e preventive”.

“Rispetto alla proposta avanzata dal Ministero di una rimodulazione, in eguale misura e senza tener conto delle differenze in termini di ricchezza tra le varie regioni, di tutti i Complementi di Sviluppo rurale per finanziare il contributo di solidarietà da destinare alla Regione Emilia-Romagna, grazie alle mie sollecitazioni durante la Cpa del 22 novembre scorso volte a garantire una maggiore equità, la Regione Campania è riuscita ad ottenere la riduzione, rispetto all’ipotesi iniziale, del contributo di solidarietà a favore dell’Emilia-Romagna, che ammonterà a 3 milioni di euro a valere sul Csr” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

 

Leggi anche

Share With: