Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Programmazione 23-27: il 22 giugno plenaria Cnpa sulle opportunità della Strategia forestale nazionale

Programmazione 23-27: il 22 giugno plenaria Cnpa sulle opportunità della Strategia forestale nazionale

Mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 9.00, a Portici, presso il complesso Mascabruno (sala Manlio Rossi-Doria) del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” (via Università, 50), si terrà la riunione plenaria del Comitato per la nuova programmazione agricola (Cnpa) della Regione Campania sul tema “La Strategia forestale nazionale: le opportunità per la Campania e il Mezzogiorno”.

Promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Campania, l’appuntamento vedrà la partecipazione. per la Regione Campania, del vice-presidente e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, e dell’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo.

La Strategia forestale nazionale è il nuovo quadro di riferimento per le politiche forestali in Italia, nel contesto più ampio del Green Deal europeo.

Nel declinare e contestualizzare i tre obiettivi generali indicati nella Strategia forestale Ue per il 2030 alle esigenze ambientali e socio-economiche del territorio italiano, la Strategia forestale nazionale disegna nuovi percorsi di sviluppo per le aree rurali, interne e urbane del Paese, puntando a un efficiente utilizzo dei sistemi forestali e alla piena valorizzazione del contributo multifunzionale delle foreste allo sviluppo della bioeconomia e delle economie forestali e delle aree rurali e interne del Paese, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle foreste nei contesti urbani e suburbani per migliorare il benessere e la qualità ambientale.

Il convegno approfondirà queste tematiche insieme ai referenti nazionali e agli esperti che hanno lavorato alla formazione della nuova Strategia, individuando le opportunità concrete e i percorsi operativi per una piena valorizzazione del patrimonio forestale della Campania e del Mezzogiorno.

I lavori potranno essere seguiti in presenza oppure in streaming sul nostro portale.

👉 Programma

👉 Diretta streaming

Share With: