Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Bandi Psr, assessore Caputo: “Valorizziamo l’agricoltura eroica”

Bandi Psr, assessore Caputo: “Valorizziamo l’agricoltura eroica”

Al via gli incontri di presentazione dei bandi di prossima emanazione del Psr Campania organizzati in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura.

I primi due appuntamenti si sono svolti Sorrento e Maiori, a cura delle rispettive Amministrazioni comunali, rispettivamente il 29 e 30 aprile 2022 con la partecipazione dell’l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

In primo piano il bando della tipologia d’intervento 4.4.2 “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”, la quale è stato oggetto di un restyling, nell’ambito dell’ultima modifica (versione 10.1) del Psr, per rispondere in modo più puntuale alle esigenze degli operatori agricoli della Costiera Sorrentina, di quella Amalfitana e delle isole del Golfo.

“Alla base di questa nuova fase di programmazione e di questa specifica tipologia d’intervento – ha sottolineato in un post pubblicato su Facebook l’assessore Nicola Caputo – vi è il convincimento che la valorizzazione di colture di eccellenza, come quelle che si sono sviluppate sotto forma di ‘agricoltura eroica’ in queste splendide zone, non possa prescindere da una consapevole tutela ambientale e paesaggistica che consenta al territorio di fronteggiare attivamente le continue e repentine variazioni atmosferiche e climatiche”.

“I cambiamenti climatici, le risorse naturali, la biodiversità, gli habitat e i paesaggi – ha aggiunto l’assessore Caputo – sono tutti aspetti compresi nelle proposte della Commissione e recepite nel bando della 4.4.2 di prossima pubblicazione, che vedrà una peculiare forma di premialità per i progetti che insisteranno nelle aree costiere e insulari della nostra regione”.

“La ratio sottesa a questa specificità – ha ricordato l’assessore – è legata alla necessità di potenziare un territorio rimasto escluso nel corso della programmazione precedente e i cui significativi limiti strutturali mettono in serio pericolo, oltre che l’esistenza di aziende e attività agricole di pregio, anche e soprattutto quella dei propri abitanti. Ci sono tutti i presupposti per far sì che il Psr continui ad incentivare in maniera significativa il ripristino degli elementi del paesaggio e dei muretti a secco, fondamentali, come abbiamo visto, anche per il raggiungimento di più complessi obiettivi agro-ambientali”.

Nel corso degli incontri, l’assessore Caputo ha sottolineato che “l’attenzione rivolta dalla tipologia 4.4.2 a questi specifici territori non creerà alcun fattore discriminatorio nei confronti in particolare delle aree interne, che potranno liberamente accedere alla stessa tipologia mediante la nuova strategia di sviluppo richiesta ai Gal: sarà consentito, dunque, un equo accesso di tutte le aree alla tipologia al fine di tutelare tout court l’intero patrimonio paesaggistico regionale”.

Durante l’intervento a Maiori, l’assessore Nicola Caputo ha illustrato “le tante opportunità offerte dalla 4.4.2 che, consente l’accesso ai privati, favorisce le sinergie ed il dialogo tra i territori, gli agricoltori e i comuni”, ricordando che questa tipologia “porta con se sburocratizzazione e l’adeguamento del prezzario del genio civile” e “raccorda architettura del paesaggio rurale ed interventi a salvaguardia dell’Agricoltura, favorendo l’integrazione dei percorsi turistici enogastronomici, il paesaggio rurale e le aziende agricole della Campania”.

All’incontro di Sorrento, moderato dal giornalista Luigi D’Alise, hanno partecipato il sindaco Massimo Coppola e la dirigente regionale della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Flora delle Valle.

L’appuntamento di Maiori ha visto la partecipazione del sindaco Antonio Capone, dell’assessore comunale ai Lavori pubblici e direttrice del Consorzio Limone Costa d’Amalfi Igp, Chiara Gambardella, del presidente del Consorzio Limone Costa d’Amalfi Igp, Angelo Amato e del presidente del presidente del Distretto turistico Costa d’Amalfi, Andrea Ferraioli jr. Presenti i sindaci Paolo Vuilleumier (Ravello), Andrea Reale (Minori) e Luigi Mansi (Scala). Si sono occupati di illustrare le relazioni tecniche l’esperto Antonio Di Gennaro e il funzionario regionale della Dg Politiche agricole, Arcangelo Scherillo.

 

Leggi anche

Share With: