Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Bandi Psr, assessore Caputo: “Sosteniamo la zootecnia” (POSTICIPATO CAPACCIO PAESTUM)

Bandi Psr, assessore Caputo: “Sosteniamo la zootecnia” (POSTICIPATO CAPACCIO PAESTUM)

Aggiornamento del 16 maggio 2022 ore 14.30 - L’evento del 18 maggio 2022 a Capaccio Paestum è stato posticipato al 23 maggio 2022 ore 17.30.

 

Al Real Sito di Carditello, l’11 maggio 2022, sala gremita di allevatori, agricoltori e addetti ai lavori per l’incontro di presentazione dei bandi di prossima emanazione del Psr Campania dedicati alle aziende zootecniche del comparto bufalino. Riflettori puntati, dunque, sui bandi delle tipologie d’intervento 4.1.1 azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline”, novità assoluta del periodo transitorio del Programma, e 4.1.5 “Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici”,  altra novità significativa del biennio di espansione.

“Queste tipologie – ha sottolineato in un post pubblicato su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – sono state fortemente volute dall’Amministrazione regionale che, nell’interlocuzione con Bruxelles, ha difeso la propria tesi interventista per garantire azioni strutturali al comparto: in particolare, con la tipologia 4.1.1 sosteniamo gli investimenti volti all’adeguamento agli standard obbligatori di biosicurezza degli stabilimenti (stalle) mentre con la tipologia 4.1.5 finanziamo interventi di economia energetica circolare”.

Il bando dell’azione B della tipologia 4.1.1 avrà una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro e quello della tipologia 4.1.5 potrà contare su un budget di 30 milioni di euro. .

L’incontro promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura ha visto gli interventi della vice-direttrice per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Daniela Lombardo, dei docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, Salvatore Faugno e Stefania Pindozzi, che hanno relazionato rispettivamente su “I reflui zootecnici: vecchie problematiche e nuove soluzioni” e “Innovazioni tecnologiche delle misure Psr: dalla stalla al campo”, e, sempre per la Dg Politiche agricole, dei componenti dei team di misura Leandro La Manna (per la 4.1.1) nonché Francesca Filotico e Antonio d’Angelo (per la 4.1.5).

All’incontro ha partecipato il sindaco di San Tammaro, Vincenzo D’Angelo.

Il prossimo appuntamento sulle nuove opportunità del Psr per le imprese zootecniche della filiera bufalina si terrà mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 17.30, a Capaccio Paestum, presso l’ex Tabacchificio Cafasso.

 

Leggi anche

Share With: