Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Comunicati stampa 2021Assessore Caputo: “Campania regione virtuosa nella spesa dei fondi europei in agricoltura e pesca. Superate le soglie di disimpegno 2021 per Psr e Feamp”

Assessore Caputo: “Campania regione virtuosa nella spesa dei fondi europei in agricoltura e pesca. Superate le soglie di disimpegno 2021 per Psr e Feamp”

Nota stampa dell’assessore all’Agricoltura“La Regione Campania ha ufficialmente superato di oltre 90 milioni di euro la soglia del disimpegno, evitando il taglio delle risorse del Programma di sviluppo rurale”. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

“Nonostante gli ostacoli e le difficoltà – spiega l’assessore Caputo – sono stati rispettati i tempi dettati dalla Commissione europea per assecondare le necessità di crescita della nostra agricoltura e del mondo rurale. Secondo la regola n+3, il Psr Campania entro la fine del 2021 doveva rendicontare una spesa almeno pari a 1,16 miliardi di euro. Ad oggi la spesa complessiva si è attestata a 1,25 miliardi”.

Nel 2021 la spesa media mensile  è stata di circa 21 milioni di euro, con un significativo aumento nell’ultimo trimestre. Si tratta di risorse di cui hanno beneficiato oltre 33 mila beneficiari. Oltre il 53% della spesa complessiva del Programma è stato destinato ad interventi per l’ambiente e quasi il 55% è andato ad interventi orientati a contrastare i cambiamenti climatici.

Per il terzo anno consecutivo raggiunto e superato anche per il Feamp l’obiettivo annuale di certificazione e il target di disimpegno automatico assegnato all’Organismo intermedio Regione Campania. Il totale target cumulato 2018-2021, al netto delle decertificazioni e delle deduzioni dai conti, è pari ad euro 38.025.316,64 di cui 19.152.162,29 in quota Ue, facendo registrare un delta positivo, ulteriormente incrementato rispetto allo scorso anno, pari ad euro 2.210.137,76 di cui 1.163.213,31 in quota Ue. Con questo risultato, la Regione Campania si colloca tra le migliori in Italia, anche in considerazione della dotazione finanziaria assegnata.

“Anche quest’anno abbiamo impiegato tutte le energie a disposizione per centrare i target – conclude l’assessore Caputo – e, per questo, un ringraziamento va alla struttura dell’Assessorato per il lavoro svolto e le sinergie che siamo riusciti a sviluppare tra Regione Campania, organizzazioni e beneficiari del settore agricolo nella direzione indicata dal Presidente Vincenzo De Luca. Ora al lavoro per fare sempre meglio e rispondere alle sfide che l’agricoltura campana dovrà affrontare”.

Share With: