Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Comunicati stampa 2023Agricoltura, assessore Caputo: “Tre nuovi bandi per 80 milioni di euro: strade rurali, consorzi di bonifica, ammodernamento dei macchinari agricoli”

Agricoltura, assessore Caputo: “Tre nuovi bandi per 80 milioni di euro: strade rurali, consorzi di bonifica, ammodernamento dei macchinari agricoli”

Nota stampa dell’assessore all’Agricoltura – “Partono tre nuovi bandi di fondamentale importanza per lo sviluppo delle aree interne e il potenziamento delle infrastrutture strategiche della nostra regione. Dalle strade rurali alla produzione di energia da fonti rinnovabili fino all’ammodernamento dei macchinari agricoli”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

“Il primo bando – dichiara l’assessore Caputo – ha una dotazione di 29,6 milioni, a valere sull’azionwe 1 dell’intervento [SRD07] ‘Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali’ del Csr 23-27, e riguarda la viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole. Il bando offre una grande opportunità per le comunità rurali e ha l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche riguardo alla messa in sicurezza del territorio”.

“Il secondo bando – prosegue l’assessore Caputo – concerne l’azione B della tipologia d’intervento 4.3.2 del Psr Campania, che mira a sostenere la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili al fine di coniugare l’obiettivo di efficienza nell’uso dell’acqua con quello di mitigazione del cambiamento climatico. Gli interventi, per un importo complessivo di 30 milioni di euro, avranno un impatto ambientale positivo diminuendo l’uso delle fonti di energia fossili a favore delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico) e, nel contempo, abbassando il costo d’uso dell’acqua irrigua, particolarmente gravoso per le imprese agricole che operano nei comprensori irrigui”.

“Inoltre – sottolinea l’assessore Caputo – abbiamo pubblicato un bando per 21,3 milioni di euro che riguarda l’investimento 2.3 – sottomisura ‘Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione’ del Pnrr. Prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, da destinare alle imprese agricole e agro-meccaniche ai fini di un complessivo ammodernamento del parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per consentire un minore impatto ambientale del settore agricolo. Abbiamo anche approvato una proroga al 10 gennaio dell’avviso, a valere sul Csr,  per la qualificazione di enti di formazione e organismi di consulenza”

“Continuiamo a lavorare – conclude l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo – per costruire il futuro dell’agricoltura campana, dando fiducia e sostegno a chi sceglie di investire sull’innovazione, sulla conoscenza e sulla sostenibilità. Un impegno che, assieme al Presidente De Luca, intendiamo mantenere per sostenere il settore agricolo”.

 

Leggi anche

Share With: