Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio per tipologiaPrimo pianoPrimo piano 2024Csr Campania 23-27, a Portici incontro sull’intervento SRA30 (azione B)

Csr Campania 23-27, a Portici incontro sull’intervento SRA30 (azione B)

Giovedì 12 dicembre 2024 l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e la direttrice generale alle Politiche agricole, alimentari e forestali e Autorità di Gestione regionale del Csr 23-27, Maria Passari, hanno partecipato, presso la sede di Portici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ad un incontro sull’intervento [SRA30] Benessere animale e sul bando (annualità 2025) emanato con decreto dirigenziale n. 737 dello scorso 11 novembre.

“La Campania – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – è la regione con il maggior numero di domande per questo intervento che mira a promuovere la diffusione di tecniche e metodiche di allevamento finalizzate al raggiungimento di condizioni di benessere degli animali che vadano oltre il livello minimo di baseline, e che prevede un sostegno economico per compensare i minori ricavi e maggiori costi derivanti dall’adozione degli impegni previsti”.

Il bando (annualità 2025) dell’intervento [SRA30] azione B “Classyfarm” è stato approvato sotto condizione “in attesa – come si legge nel decreto n.737/2024 – dell’approvazione della versione del Psp (Piano strategico nazionale per la Pac, ndr) 2023-2027 che contiene alcune proposte di modifica riportate nel bando e, segnatamente, la nuova disponibilità finanziaria (pari a 84,9 milioni di euro, al netto delle risorse utilizzate per i pagamenti delle annualità 2023 e 2024 le cui istruttorie sono ancora in corso, ndr) di cui al paragrafo 5 ed il nuovo ammontare massimo del premio erogabile per azienda/anno (pari a 30mila euro, ndr) di cui al paragrafo 13”.

“Attraverso pratiche allevatoriali più sostenibili e maggiormente aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate nonché più attente alla biosicurezza, è possibile migliorare il benessere animale con ricadute positive sulle funzioni fisiologiche degli animali, determinando così una minore predisposizione alle malattie” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

L’iniziativa – cui hanno preso parte il responsabile dell’intervento [SRA30], il funzionario regionale Vincenzo De Lucia, e i rappresentanti dei Centri di Assistenza agricola (Caa) delle associazioni di settore – ha acceso i riflettori sulla corretta implementazione di ClassyFarm, il sistema informativo che consente di categorizzare il livello di rischio relativo al benessere animale e biosicurezza degli allevamenti secondo regole uniformi e su cui poggia l’impalcatura dell’intervento [SRA30] del Csr.

 

Leggi anche

▪️ Csr Campania 23-27, Comitato di Monitoraggio: la relazione dell’Autorità di Gestione regionale

▪️ Csr Campania 23-27, bando SRA30 azione B (annualità 2025): comunicazione ai potenziali beneficiari

Share With: