Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Sabato 6 maggio: appuntamento con Fattorie aperte e il convegno “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea”

Sabato 6 maggio: appuntamento con Fattorie aperte e il convegno “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea”

Sabato 6 maggio 2023 è in programma la 14esima edizione di “Fattorie aperte”, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nell’ambito del “Programma di Educazione alimentare e di Orientamento dei Consumi”.

Nel corso della manifestazione le 300 Fattorie didattiche iscritte all’Albo regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di attività, con laboratori e percorsi interattivi. Un’occasione importante, dunque, per avvicinarsi al mondo rurale ed  approfondire il legame tra agricoltura, ambiente e salute, riscoprire l’importanza del settore agricolo e valorizzare la Dieta mediterranea.

Nell’ambito di “Fattorie Aperte”, l’Assessorato regionale all’Agricoltura ha organizzato il convegno “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea”, in programma alle ore 11.00 a Portici, presso la sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (via Salute, 2).

Focus dell’incontro sarà il modello alimentare mediterraneo, sano e sostenibile, da diffondere in particolare presso le giovani generazioni, con strumenti idonei e azioni mirate di educazione alimentare. Nel corso del convegno, al quale prenderanno parte istituzioni locali, agronomi, medici, studenti e docenti delle scuole campane, sarà indagato il legame tra alimentazione e salute ed illustrata la ricchezza del patrimonio agroalimentare campano, che annovera numerosi prodotti dai comprovati effetti benefici per la salute.

Ad aprire i lavori, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, che parlerà di strategie e interventi per la valorizzazione e la promozione del made in Campania, e il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone.

Maria Passari, direttrice per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania e Autorità di gestione del Psr, e Flora Della Valle, dirigente dell’Uod “Valorizzazione , tutela e tracciabilità del prodotto agricolo”, relazioneranno sul tema “Non solo salute: la Dieta mediterranea come strumento di difesa del patrimonio culturale e della biodiversità regionale”.

A seguire gli interventi di Mauro Minelli, professore incaricato di Dietetica e Nutrizione umana presso l’Università Lum di Bari (“L’influenza dei diversi modelli dietetici sulla salute dell’uomo. Il ruolo chiave del microbiota intestinale”), Angela Mormone, dirigente dell’Istituto alberghiero e tecnico agrario “Sannino De Cillis” di Ponticelli (“La scuola a difesa dell’agroalimentare del territorio”) e Simona Mincione, di Enco srl e coordinatrice del progetto SwitchToHealthy (“App, videogioco e snack salutari: gli strumenti offerti dal progetto SwitchToHealthy per favorire la transizione verso il modello alimentare mediterraneo”).

Durante i lavori saranno presentate le acquisizioni scientifiche illustrate nel libro “Il segreto della salute. Microbiota sano e corretta alimentazione” del professore Minelli, e accesi i riflettori sugli obiettivi e gli strumenti offerti dal progetto SwitchToHealthy, di cui la Regione Campania è partner, per favorire la transizione verso il modello alimentare mediterraneo.

 

👉 Locandina Fattorie aperte

👉 Programma del convegno

Share With: