Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr Campania e viticoltura, l’assessore Caputo agli eventi di Innfares e per i trent’anni del Taurasi Docg

Psr Campania e viticoltura, l’assessore Caputo agli eventi di Innfares e per i trent’anni del Taurasi Docg

Ieri, martedì 12 gennaio 2023, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato a Benevento alla presentazione dei risultati finali del progetto Innfares “Terroir intelligenti del Sannio – Innovazione per una falanghina resiliente”, finanziato dal Psr e implementato da un partenariato con capofila il Sannio Consorzio Tutela Vini.

“L’obiettivo del progetto – ha detto su Facebook l’assessore Caputo – è la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla falanghina e la continua ottimizzazione della produzione attraverso la creazione di un sistema di supporto alle decisioni basato su una rete intelligente in grado di monitorare e fornire assistenza gestionale in tempo reale ai viticoltori”.

“Un’importante innovazione – ha sottolineato l’assessore – che ha consentito, sulle basi di dati fisiografici, pedologici e climatici, di costruire una vera e propria anagrafe con ben 53 terroir identificati nel Sannio, di cui 13 contengono l’86% del patrimonio vinicolo attuale. Un dato che esprime tutta la ricchezza di quest’area interna, ma soprattutto la direzione da seguire per contaminare gli altri territori e mettere in campo una efficace strategia di rete”.

“A complemento all’anagrafe dei terroir – ha aggiunto l’assessore Caputo – è stato realizzato anche un atlante web interattivo dei paesaggi viticoli sanniti, con funzione di monitoraggio, disseminazione e supporto alle decisioni su scala. Un sistema che trasformerà i viticoltori del Consorzio, da un lato, in una vera e propria ‘antenna’ per acquisire dati in tempo reale attraverso un’App e, dall’altro, nei destinatari di specifiche indicazioni gestionali, dai trattamenti fitosanitari alla fertilizzazione, dalla gestione della chioma all’irrigazione di soccorso”.

Nella giornata di sabato 9 dicembre l’assessore Nicola Caputo ha preso parte all’evento celebrativo del trentennale del Taurasi Docg realizzato a Montemarano dall’Ats Gal Aisl (Gal Irpinia Sannio – Gal Cilsi) nell’ambito delle azioni locali del progetto di cooperazione transnazionale Re.food “Rural Food Revolution” finanziato dal Psr.

Per l’assessore Caputo è stata “una bella occasione di confronto con i rappresentanti delle istituzioni locali, il Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia e il mondo accademico sui temi della promozione e valorizzazione dei prodotti e del territorio, ma soprattutto sul ruolo del Taurasi Docg, possibile leva di sviluppo per la filiera eno-agroalimentare e turistica locale”.

“L’importanza del Taurasi Docg per l’economia del territorio è fondamentale – ha sottolineato l’assessore – Nel mio intervento ho ribadito che la promozione, insieme ad un nuovo modello di comunicazione, è la strada da seguire e che fare sistema è il migliore metodo per promuovere territori ricchi di eccellenze come questo”.

“Ho illustrato – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – quanto questo Assessorato sta facendo nella direzione della tutela e salvaguardia di un patrimonio ricco di cultura e qualità quale è la viticoltura campana. Ma è necessario un salto di qualità per affrontare meglio le sfide che ci pone un mercato sempre più esigente”.

Share With: