Portale per la comunicazione e la customer satisfaction

Psr Campania, bando 22.1.1: prorogato il termine per il rilascio delle domande di pagamento

Con decreto dirigenziale n. 372 del 28 giugno 2023 la Regione Campania ha stabilito di prorogare il termine per il rilascio sul portale Sian delle domande di pagamento da parte dei beneficiari presenti nell’elenco delle domande ammesse a finanziamento – approvato con decreto n. 157/2023 ed integrato con decreto n. 189/2023 – relativo al bando, adottato con decreto n. 31/2023, della tipologia d’intervento 22.1.1 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia” del Psr (periodo transitorio).

Il nuovo termine ultimo per il rilascio delle istanze è fissato alle ore 16.00 del 20 luglio 2023.

Nel decreto n. 372/2023 si legge la proroga si è resa necessaria in quanto “a partire dal 16 giugno 2023 sono pervenute dai Caa (Centri di Assistenza agricola, ndr) segnalazioni in merito all’impossibilità di rilascio delle domande a seguito del malfunzionamento generalizzato della procedura informatica Sian di firma Otp; l’anomalia, che risulta attualmente risolta, ha determinato un ritardo nell’avanzamento della presentazione delle domande di pagamento da parte dei Caa e la concomitanza con altre scadenze legate anche allo sviluppo rurale”.

Ricordiamo che, per agevolare la fase di compilazione delle domande di pagamento, è stata creata sul portale Sian una domanda di pagamento per saldo “precompilata” agganciata alla domanda di sostegno ammessa con decreto n. 157/2023 o con decreto n. 189/2023: il richiedente deve procedere ai passaggi successivi e cioè alla stampa, firma e rilascio.

La pre-compilazione non è stata possibile nel caso in cui il fascicolo aziendale non risultava validato oppure era già presente una domanda di pagamento di saldo intestata al beneficiario ed afferente alla tipologia 22.1.1. In tali casi, i beneficiari hanno utilizzato le consuete funzionalità di compilazione e presentazione disponibili nel Sian.

Eventuali anomalie tecniche nella fase del rilascio delle domande di pagamento devono essere segnalate agli indirizzi mail helpdesk@l3-sian.it – dg.500700@pec.regione.campania.it non oltre le 48 ore precedenti al termine per il rilascio.

Si invita i beneficiari a procedere senza ritardo per consentire un celere avvio delle istruttorie. Una volta conclusa la fase istruttoria, Agea potrà procedere ai pagamenti.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: