Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Pac 23-27, assessore Caputo: “Modello da ripensare, più spazio alla dimensione regionale”

Pac 23-27, assessore Caputo: “Modello da ripensare, più spazio alla dimensione regionale”

L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato all’audizione congiunta dei membri del Comitato europeo delle Regioni e degli europarlamentari sull’implementazione territoriale della Pac 23-27 che si è tenuta a Bruxelles il 25 ottobre 2023 presso la sala della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale (Agri) del Parlamento europeo.

“Nel corso del mio intervento – ha scritto l’assessore Caputo su Facebook – ho evidenziato alcune criticità del modello attuale di Politica agricola comune e la necessità di una revisione della stessa per integrare maggiormente la dimensione regionale. Ho detto della necessità di dare una maggiore flessibilità nell’uso dei fondi comunitari per l’agricoltura al fine di soddisfare le esigenze specifiche dei territori rurali delle regioni europee, che sono molto differenti addirittura all’interno di uno stesso paese”.

“Per gli stati regionalizzati con assetti costituzionali come l’Italia, avere una sola Autorità di Gestione che raccoglie esigenze assai diverse rischia di far diventare il Piano strategico per la Pac una semplice ‘lista della spesa’ e non uno strumento in grado di aggredire ed attenuare i punti di debolezza delle diverse agricolture. Insomma, sarebbe da ripensare il modello attuale della Pac, integrando maggiormente la dimensione regionale” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

 

Leggi anche

Share With: