Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Gradimento degli strumenti di comunicazione del Psr Campania: i risultati dell’indagine

Gradimento degli strumenti di comunicazione del Psr Campania: i risultati dell’indagine

Valutare l’efficacia degli strumenti di comunicazione del Psr 14-20 grazie al giudizio di coloro che li utilizzano: questo l’obiettivo della survey realizzata nei mesi scorsi dalla Regione Campania nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma coordinate dalla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali ed implementate da Sviluppo Campania, società in house dell’Amministrazione regionale.

Imprenditori agricoli, operatori, tecnici, associazioni di categoria e potenziali beneficiari hanno risposto al questionario pubblicato su questo portale.

Il web vince su tutti. Infatti, il portale dell’Assessorato all’Agricoltura e PsrCampaniaComunica, rispettivamente con l’85.1% e il 49.4%, risultano gli strumenti più conosciuti da coloro che hanno preso parte alla survey. A seguire le newsletter PsrComunica (35.1%) e Appalti (19%). Il contatto diretto resta comunque un’opzione valida: il 26.2% ha affermato di aver partecipato almeno ad un evento promosso nell’ambito delle attività di comunicazione del Psr mentre il 22.6% ha fatto ricorso, per almeno una volta, al contact center. A seguire il canale Youtube (17.3%) e le rassegne video (11.3%), strumenti graditi da chi predilige la comunicazione multimediale.

I dati sull’efficacia degli strumenti evidenziano, soprattutto per i portali Agricoltura (80.4%) e PsrCampaniaComunica (66.3%) nonché la newsletter PsrComunica (50.8%), andamenti in linea con quelli sull’utilizzo confermando, sostanzialmente, che l’utilizzo è determinato dall’utilità dello strumento. Ottimo risultato per il contact center, giudicato efficace dal 78.9% degli utenti. Bene anche gli altri strumenti, in particolare le produzioni video delle Rural Stories e AgriweekReCap (52.6%) e l’organizzazione degli eventi (52.3%).

Il sondaggio restituisce un’indicazione precisa: all’interno di una valutazione più che positiva degli strumenti implementati nell’ambito della strategia di comunicazione multicanale del Psr Campania, gli utenti esprimono una serie di esigenze che devono essere raccolte e messe in pratica nelle attività di comunicazione del Csr 23-27.

SCARICA IL REPORT

Illustrazione tratta da pixabay.com

Share With: