Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Snai, Regione Campania individua la nuova ‘area interna’ Fortore

Snai, Regione Campania individua la nuova ‘area interna’ Fortore

Con delibera di Giunta n. 426 del 3 agosto 2022, pubblicata sul Burc n. 68 dell’8 agosto, la Regione Campania ha individuato un’ulteriore ‘area interna’ denominata Fortore, nel Sannio, ad integrazione delle delibere n. 600/2014, n. 602/2021 e n. 218/2022 e in coerenza con le previsioni dell’Accordo di Partenariato 21-27 e il Documento strategico regionale di cui alla delibera n. 489/2020.

Inoltre la Giunta regionale ha approvato la proposta di perimetrazione della nuova ‘area interna’, composta da 12 Comuni (Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Valfortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Valfortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti) e coincidente amministrativamente con la Comunità montana del Fortore.

Infine, la Giunta ha dato mandato agli uffici di avviare la fase della elaborazione del confronto con il Comitato nazionale Aree interne, istituito presso il Ministero per il Sud, al fine di poter confermare, a seguito del rapporto istruttorio, la perimetrazione proposta.

Fortore si aggiunge alle quattro ‘aree interne’ della Campania precedentemente individuate (Alta Irpinia, Vallo di Diano, Cilento Interno e Tammaro-Titerno), nelle quali ha trovato applicazione, durante il ciclo di programmazione 14-20, la Strategia nazionale per le Aree interne (Snai), riconfermata nel ciclo 21-27.

Anche nel periodo transitorio, il Psr Campania contribuisce al conseguimento degli obiettivi agro-forestali della Snai attraverso la tipologia d’intervento 16.7.1 “Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo”, il cui bando scade il 5 settembre prossimo.

 

Leggi anche

Foto tratta da paesaggidellacampania.wordpress.com

Share With: