Bandi Psr, assessore Caputo: “Semplificazione e trasparenza”
Ieri, 26 luglio 2022, presso la sede di Avellino della Camera di Commercio Irpinia Sannio, si è svolto il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri di presentazione dei nuovi bandi del Psr Campania promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
“Anche in Irpina – ha scritto su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – abbiamo registrato un importante momento di confronto per promuovere sul territorio le nuove opportunità del Psr, stimolando la vivacità e la capacità degli imprenditori agricoli locali”.
“Insieme al Presidente Vincenzo De Luca – ha sottolineato l’assessore Caputo – abbiamo rimesso l’agricoltura al centro dell’agenda politica, puntando sui valori della semplificazione, della trasparenza e della sburocratizzazione, e supportando giovani, startup e piccole imprese. Ho spiegato che tutte le misure sono state condivise con gli stakeholder e frutto del confronto con tutti gli attori della filiera”.
“Un nuovo approccio – ha aggiunto l’assessore – che stiamo cercando di introdurre per valorizzare e sostenere le diverse agricolture della Campania. Per rispondere alle reali esigenze degli agricoltori abbiamo definito anche misure ad hoc, come nel caso dei muretti a secco per l’agricoltura eroica di Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina e isole”.
“Tante piccole novità – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – messe insieme per consentire alla nostra agricoltura di fare un balzo in avanti, che ho colto visitando le aziende agricole del territorio. E una grande certezza: le imprese, ora, hanno la possibilità di sapere con sicurezza quando usciranno i bandi e come accedere a determinate risorse in anticipo”.
L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Giuseppe Bruno.
Nel corso dei lavori, si sono succeduti gli interventi del consigliere regionale Maurizio Petracca, della vice-direttrice per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Daniela Lombardo, del presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Acampora, del presidente di Copagri Avellino, Luca Capone, del presidente di Cia Avellino, Stefano Di Marzo, e del presidente di Confagricoltura Avellino, Angelo Frattolillo.
Leggi anche