Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeComunicazioneEventiTerzo ciclo di seminari tecnici sul Codice degli Appalti (maggio 2020)

Terzo ciclo di seminari tecnici sul Codice degli Appalti (maggio 2020)

La Regione Campania ha organizzato il terzo ciclo di seminari tecnici sul Codice degli Appalti in modalità on line nel rispetto delle disposizioni governative vigenti in materia di Covid-19.

Il percorso informativo e di coaching rientra nelle azioni con le quali l’Assessorato regionale all’Agricoltura, su impulso del Gruppo Appalti di supporto all’Autorità di Gestione del Psr  Campania e in collaborazione con la società in house Sviluppo Campania, intende rafforzare la capacità amministrativa dei tecnici istruttori dell’Amministrazione regionale e dei tecnici progettisti degli enti locali impegnati sulle misure pubbliche del Psr, con l’obiettivo ultimo di ridurre il tasso di errore nella gestione dei fondi europei per lo sviluppo rurale.

Il terzo ciclo seminariale si articola nei seguenti moduli:

  • Interpretazione/applicazione del bando e degli atti di gara (tassatività delle ipotesi di esclusione e soccorso istruttorio)
  • Seggio di gara e commissione di gara (composizione, natura, funzioni, incompatibilità): verbalizzazioni e adempimenti)
  • Valutazione delle offerte tecniche ed economiche (criteri, motivazione, sbarramenti, riparametrazione, modalità operative).

Ciascuno dei moduli è trattato dal prof. Francesco Armenante (Università di Salerno) in due video tutorial, uno con l’esposizione generica della tematica e l’altro di accompagnamento alla rassegna aggiornata delle sentenze. In più una video introduzione, affidata all’Assistenza Tecnica del Psr, con gli orientamenti della Commissione europea sui criteri di aggiudicazione e il punteggio.