Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Psr Campania, semplificazione: i risultati dell’indagine

Psr Campania, semplificazione: i risultati dell’indagine

Individuare gli aspetti del Programma che devono essere oggetto di semplificazione: è stato questo il principale obiettivo della terza indagine sull’efficacia del Psr Campania 14-20, condotta dalla Regione Campania che ne ha diffuso i risultati.

Attraverso questa survey, l’Amministrazione regionale ha inteso anche valutare l’efficacia delle misure di sostegno all’agricoltura adottate dalla Regione, nell’ambito del Piano socio-economico, per contrastare la difficile congiuntura legata all’emergenza da Covid-19:

I questionari compilati, in forma rigorosamente anonima, sul nostro portale specialistico sono stati 180.

Qualche dato. Il 94% di coloro che hanno risposto al questionario ritiene la semplificazione del Psr una necessità imprescindibile. Entrando nel vivo, per il 36% occorre semplificare la fase di istruttoria, per il 22% la definizione delle graduatorie, per il 17% il linguaggio utilizzato per la redazione di bandi mentre per il 10% la semplificazione più auspicabile è nella fase di liquidazione.

Semplificare significa anche implementare nuovi strumenti o potenziare quelli esistenti. Per quasi il 33% degli intervistati andrebbero potenziati gli incontri divulgativi, per il 25% le attività svolte tramite il sito istituzionale o comunque via mail e per il 17% l’attività tradizionale di sportello con la creazione di appositi materiali informativi.

Sul fronte dei nuovi strumenti da implementare, il 27% degli intervistati indica gli incontri divulgativi e tavoli di lavoro con gli stakeholder, il 23% le campagne di ascolto via web, il 21% i convegni e workshop tematici e sempre il 21% l’apertura di sportelli ad hoc presso gli uffici territoriali della Direzione generale per le Politiche agricole.

Misure a sostegno dell’agricoltura e dei comparti bufalino e florovivaistico adottate dalla Regione Campania con gli avvisi emanati durante il primo lockdown: per il 46% degli intervistati sono risultate efficaci, per il 33% assolutamente no.

In relazione alle misure di semplificazione introdotte dalla Dg per le Politiche Agricole per favorire la partecipazione agli avvisi e che sarebbe utile introdurre nel prossimo Psr, il 28 % degli intervistati ha indicato i tempi ridotti nella definizione della domanda, il 20% il modello di domanda semplificato e il 14% i meccanismi di controllo semplificati.

SCARICA I RISULTATI

Illustrazione tratta da pixabay.com

Share With: