Organismo pagatore Ageac, prorogata la gestione commissariale
Nel corso della seduta del 1° agosto 2025, la Giunta regionale della Campania – su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo – ha deliberato la proroga della gestione commissariale dell’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (Ageac).
Una volta operativo, l’ente strumentale della Regione Campania svolgerà le funzioni di Organismo pagatore degli aiuti che l’Ue eroga al settore primario attraverso il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), che, com’è noto, finanzia il Psr 14-20 (attualmente nel cosiddetto ‘periodo transitorio’) e il Csr 23-27.
Con delibera n. 518 l’esecutivo regionale:
– prende atto dell’esigenza di consentire la prosecuzione delle attività svolte dal commissario straordinario – il cui il mandato, conferito con decreto del Presidente De Luca 6 del 27 gennaio 2025, è scaduto – tra le quali “l’espletamento di un avviso pubblico per manifestazione d’interesse inerente alla procedura per la nomina del direttore di Ageac”;
– conferma la gestione commissariale dell’Organismo pagatore, “il cui mandato sarà espletato per un periodo non superiore a 6 mesi, e, comunque, fino alla nomina del direttore”;
– demanda a successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale la nomina del commissario straordinario di Ageac.
Leggi anche
▪️ Assessore Caputo, prima riunione con il nuovo dg e incontro su Ageac
Foto tratta da pixabay.com