Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoCsr Campania 23-27, intervento SRD06 (azione 2): approvata delibera sulle “piogge alluvionali del 27 e 29 agosto 2024”

Csr Campania 23-27, intervento SRD06 (azione 2): approvata delibera sulle “piogge alluvionali del 27 e 29 agosto 2024”

Con delibera di Giunta dell’11 ottobre 2024 la Regione Campania ha deciso di proporre al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste la declaratoria di eccezionalità dell’evento avverso “piogge alluvionali del 27 e 29 agosto 2024 in provincia di Avellino e Caserta” al fine di attivare, nell’ambito del Csr 23-27, l’azione 2 “Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo agricolo e zootecnico danneggiato da calamità naturali, eventi climatici avversi assimilabili alle calamità naturali e da eventi catastrofici compresi i danni da organismi nocivi ai vegetali e le epizoozie” dell’intervento [SRD06] Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo. Lo ha annunciato su Facebook l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

“Il danno stimato dai competenti uffici regionali – ha affermato l’assessore Caputo – è quantificato complessivamente in 5,5 milioni di euro e i territori interessati dall’evento eccezionale sono, in provincia di Avellino, Baiano, Mugnano Del Cardinale, Sirignano, Sperone, Quadrelle, Avella e Serino mentre, in provincia di Caserta, San Felice a Cancello ed Arienzo”.

“L’alluvione che alla fine di agosto colpì questi comuni causò danni ingenti all’agricoltura, oltre che la morte di due persone. Abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili per supportare l’agricoltura del territorio e dare risposte alla comunità così pesantemente colpita” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

 

Leggi anche

▪️ Assessore Caputo: “Attivato pacchetto di misure per le zone alluvionate. La Regione vicina alle imprese agricole e alle comunità”

Share With: