Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoAssessore Caputo: “Gal motori dello sviluppo delle aree Leader”

Assessore Caputo: “Gal motori dello sviluppo delle aree Leader”

Lunedi 8 aprile 2024, a Padula, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato alla presentazione della Strategia di sviluppo locale 23-27 “Comunità del cibo e del benessere” del Gal Vallo di Diano.

“Nel corso del mio intervento – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – ho illustrato il lavoro fatto in questi mesi per la razionalizzazione dei Gruppi di azione locale e delle risorse messe in campo per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale attraverso il Csr Campania 23-27”.

“Stiamo attuando – ha aggiunto l’assessore – una rivoluzione sul programma Leader e ho colto l’occasione per ribadire l’impegno della Regione che, con azioni concrete, mira a fare dei Gal, nell’ambito della nuova programmazione, centri propulsori dello sviluppo dei rispettivi territori”.

A conclusione della presentazione, il Gal Vallo di Diano ha consegnato i decreti di finanziamento – per un importo complessivo di circa 1 milione di euro – a 39 imprese beneficiarie in relazione ai bandi delle tipologie d’intervento 4.1.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, 4.4.1 “Prevenzione dei danni da fauna” e 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” emanati dal Gruppo di azione locale grazie alle risorse assegnate dalla Regione per il periodo transitorio del Psr 14-20.

Sempre su Facebook, l’assessore Caputo ha ricordato che la recente approvazione del bando (campagna 2024) della misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” del Psr 14-20.

“La misura 13 del Psr – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – contribuisce, attraverso l’erogazione di indennità compensativa, alla prevenzione dell’erosione dei suoli e della migliore gestione degli stessi, alla salvaguardia, il ripristino e il miglioramento della biodiversità grazie al mantenimento dell’attività agricola in zone di montagna, zone soggette a vincoli naturali significativi e zone con vincoli specifici. Pertanto, la misura contribuisce alla stabilità delle comunità rurali ed agisce da supporto alla promozione di azioni di sviluppo locale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici”.

 

Leggi anche

▪️ Psr e Csr Campania: approvato il bando della misura 13, annullato il bando degli interventi SRB01, SRB02 e SRB03

▪️ Csr Campania 23-27, bando SRG06: approvata la graduatoria definitiva per l’area Leader Termino Serinese

Share With: