Portale per la comunicazione e la customer satisfaction

Assessore Caputo: “Strategia e network delle competenze, ecco le priorità”

La programmazione 2023-2027 dei fondi per l’agricoltura e le opportunità di crescita per la categoria: questo il tema del convegno, organizzato dal Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Avellino in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, che si è svolto il 17 marzo 2023 ad Ariano Irpino.

In un post pubblicato su Facebook, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo ha salutato l’incontro con il Collegio presieduto da Antonio Santosuosso come un momento costruttivo sulle opportunità di sviluppo delle aree interne.

“Abbiamo rimesso l’agricoltura al centro dell’agenda politica regionale – ha affermato l’assessore Caputo nel post – ma il tempo delle risorse a pioggia è finito: ora dobbiamo mettere in campo una strategia incisiva e creare un network delle competenze, che valorizzi tutte le professionalità”.

“Stiamo cercando – ha sottolineato l’assessore – di calibrare le nostre azioni sulla base delle diverse agricolture presenti nella nostra regione, partendo dalla fase di ascolto e dalle esigenze reali dei territori, che dobbiamo essere in grado poi di trasformare in azioni amministrative. Per questo territorio abbiamo messo in campo misure molto importanti, dal miglioramento dei frantoi alle misure per la trasformazione dei prodotti agricoli a sostegno anche delle piccole imprese”.

“C’è l’esigenza – ha aggiunto l’assessore Caputo – di un rafforzamento dei nostri prodotti agroalimentari: siamo bravi a produrre prodotti di qualità, ma non a trasformare la filiera anche semplicemente con packaging che ci rendano maggiormente competitivi”.

“Nel corso dei miei incontri – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – registro ogni volta una straordinaria vivacità da parte dei nostri imprenditori agricoli, ma da sola non basta: dobbiamo imparare ad essere consapevoli della nostra forza, superando la piccola dimensione aziendale che spesso non ci consente di definire strategie mirate e campagne di marketing per essere maggiormente competitivi sul mercato”.

Il convegno di Ariano Irpino ha visto la partecipazione, per la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, delle dirigenti Daniela Lombardo (Staff ‘Funzioni di supporto tecnico-amministrativo’ e Uod ‘Competitività e Filiere agroalimentari’) e Flora della Valle (Uod ‘Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo’ e Uod ‘Ambiente, Foreste e Clima”).

Share With: