Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeStoriesIdea Natura: innovare l’agricoltura biologica

Idea Natura: innovare l’agricoltura biologica

La società agricola Idea Natura di Eboli (Sa) è tra i beneficiari della tipologia d’intervento 4.1.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” del Psr Campania 14-20.

Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Campania, l’azienda – impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti biologici di altissima qualità – si è ampliata con 70mila metri quadrati di serre alte circa 4 metri. Sono state anche realizzate strade drenanti e un sistema di canalizzazione e raccolta sicura delle acque piovane, indispensabili per l’alta concentrazione di colture protette nella zona. Sui tetti delle costruzioni sono stati installati pannelli fotovoltaici ad alto rendimento in grado di ricaricare parte delle macchine agricole alimentate ad energia elettrica che permettono la raccolta meccanizzata di rucola, spinacino e baby leaf.

Si tratta di investimenti che rappresentano una buona pratica di spesa delle risorse immesse nel Psr Campania dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

Attraverso la tipologia 4.1.1 del Psr, l’Amministrazione regionale si prefigge di rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole, incentivando investimenti produttivi volti a migliorarne la redditività e la competitività. In particolare, il sostegno è offerto per il miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento/completamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico.

Per saperne di più sulla tipologia 4.1.1 clicca QUI

Share With: