Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeSenza categoriaMaterialiPsr Campania – Materiali “Cnpa Lab” e “Aiuti di Stato”

Psr Campania – Materiali “Cnpa Lab” e “Aiuti di Stato”

Le presentazioni e i video integrali degli incontri e seminari del Psr Campania realizzati nel 2022.

Ciclo “I Laboratori del Cnpa” (Cnpa Lab)

[28.04.2022]  Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) entra nel vivo. Condividiamo alcuni aggiornamenti che riguardano direttamente il settore agricolo.

LOGISTICA. È in corso la definizione delle categorie di interventi ammissibili e del framework di aiuti utilizzabile. Entro il 30 giugno sarà emanato il bando.

PARCO AGRISOLARE. È in corso l’approvazione, da parte della Commissione Europea, dei regimi di aiuto. Il bando è atteso nella metà del mese di maggio. L’obiettivo è di raggiungere entro la fine del 2022 l’assegnazione di almeno il 30% delle risorse.

INNOVAZIONE E MECCANIZZAZIONE. Il 31 marzo è stato pubblicato il bando per l’ammodernamento dei frantoi oleari.  L’obiettivo, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto, è ammodernare gli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, per migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia. Entro il 31 marzo del 2023 sarà emanato il bando per la meccanizzazione agricola

Sul capitolo RESILIENZA AGRO-SISTEMA IRRIGUO, il 30 settembre 2022 saranno emanati i decreti di concessione dei finanziamenti mentre il 31 dicembre 2023 saranno aggiudicati gli appalti.

CONTRATTI DI FILIERA. Via libera da parte del CIPESS all’assegnazione di 900 milioni di euro finalizzata alla copertura di parte del contributo per il finanziamento agevolato dei Contratti di filiera e di distretto, a valere sul 30% delle risorse residue del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). L’approvazione del finanziamento risulta di fondamentale importanza per lo scorrimento della graduatoria dei progetti già presenti nell’ambito del IV Bando 2015-2020 “Contratti di filiera e di distretto” nel settore agroalimentare e permette di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Fondo Complementare e dal PNRR.  Sono aperti gli avvisi di interesse per definire forme tecniche specifiche.

CONTRATTI DI SVILUPPO e ACCORDI INNOVAZIONE. Sono aperti i formulari e gli sportelli dedicati aprono a giorni.

Meeting on line “Cnpa Lab: innovazione, digitalizzazione ed agritech 4.0. Trasformazione digitale e conoscenza del prossimo Psr della Regione Campania” (24.03.2022)

Programma

News finale

SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE
Incontro “Pnrr e imprese agricole: come muoversi in concreto” (Napoli, 21.02.2022)

Programma

News finale

Gallery

SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE
Incontro “Pnrr, borghi e sviluppo rurale: misure e opportunità” (Napoli, 21.02.2022)

Programma

News finale

Gallery

SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

Ciclo “Aiuti di Stato”

Seminario informativo on line “Regimi di aiuto esentati ai sensi del Reg. (Ue) n. 702/2014 della Commissione” (26.04.2022)
SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE
Seminario informativo on line “Aiuti di Stato: Quadro temporaneo Covid-19 e Quadro temporaneo crisi Ucraina” (28.03.2022)
SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE
Seminario informativo on line “Nozione di aiuto di Stato: applicazione e casi pratici” (28.02.2022)
SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE
Seminario informativo on line “Aiuti di Stato: definizione ai sensi del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e della Comunicazione della Commissione europea sul concetto di aiuto” (14.02.2022)
SCARICA LE PRESENTAZIONI
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

Illustrazione tratta da pixabay.com