Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Pac 23-27, la Commissione lancia la Rete europea

Pac 23-27, la Commissione lancia la Rete europea

Nel corso di un evento che si è svolto a Bruxelles  ieri, 6 ottobre 2022, la Commissione ha lanciato la Rete europea della Politica agricola comune (Pac), nella quale confluiranno la Rete europea per lo sviluppo rurale, inclusa la componente dedicata alla valutazione, e il Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (Pei-Agri).

In una news pubblicata sul portale della Commissione (per la versione completa clicca QUI) si legge che la nuova Rete (Eu Cap network) mira a “ottimizzare il flusso di informazioni sull’agricoltura e sulla politica rurale all’interno dell’Ue, sostenere l’attuazione e la valutazione dei piani strategici per la Pac degli Stati membri e promuovere l’innovazione del settore”.

“Un’unica rete che metta insieme tutte le parti interessate – prosegue la news – porterà a uno scambio più efficiente di informazioni e buone pratiche, promuovendo ulteriormente la cooperazione e l’innovazione in tutta l’Europa rurale”.

La Rete europea della Pac si configura, dunque, come uno spazio “aperto a tutti coloro che hanno interesse e impegno per l’agricoltura, la silvicoltura e lo sviluppo rurale sostenibili in tutta l’Unione europea, dagli agricoltori e valutatori ai gruppi di azione locale e alle reti nazionali della Pac”.

Tra le altre attività, la nuova Rete organizzerà riunioni tematiche di gruppo e workshop sullo sviluppo delle competenze nonché seminari di più ampio respiro per un vasto pubblico. Fornirà fatti e cifre sulla programmazione e l’attuazione della Pac e distribuirà una newsletter mensile con informazioni pertinenti sulla Pac. Un helpdesk di valutazione aiuterà inoltre le parti interessate della Rete a capire meglio come valutare le prestazioni della Pac e come migliorarle in futuro.

La nuova Politica agricola comune entrerà in vigore il 1º gennaio 2023.

 

Leggi anche

Share With: