Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Sondaggio Eurobarometro: sicurezza alimentare e prezzi ragionevoli, ecco le priorità

Sondaggio Eurobarometro: sicurezza alimentare e prezzi ragionevoli, ecco le priorità

Quasi la metà degli europei ritiene che l’obiettivo principale della Politica agricola comune (Pac) dovrebbe essere quello di garantire un approvvigionamento alimentare stabile nell’Ue, in qualsiasi momento: il dato, che segna un incremento del 6% rispetto al 2020, emerge dall’ultimo sondaggio Eurobarometro “Gli europei, l’agricoltura e la Pac” pubblicato dalla Commissione nei giorni scorsi.

Da una news (per la versione completa clicca QUI) si apprende che il 55% degli intervistati (+6% rispetto al 2020) ritiene che la Pac debba anche contribuire ad assicurare prezzi alimentari ragionevoli per i consumatori.

Alla domanda se la Pac partecipi efficacemente al raggiungimento di questi due obiettivi – stabilità dell’approvvigionamento alimentare e prezzi ragionevoli – il 79% e il 65% degli europei ha risposto di sì.

In linea con le rilevazioni precedenti, per sei europei su dieci la missione principale della Pac è fornire alimenti sicuri, sani e sostenibili di alta qualità.

Cambiamento climatico: il 92% degli europei concorda sul fatto che eventi meteorologici estremi, come inondazioni e siccità sempre più gravi, possono avere un impatto sull’approvvigionamento alimentare e la sicurezza alimentare nell’Ue.

Se per il 58% degli intervistati l’agricoltura ha già dato un importante contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e il 65% la Pac contribuisce a proteggere l’ambiente e ad affrontare i cambiamenti climatici, il 67% ritiene che gli agricoltori dell’Ue potrebbero ancora fare di più modificando il modo di lavorare, anche se questo potrebbe ridurre la competitività dell’agricoltura europea a livello globale.

Inoltre sei europei su dieci affermano di essere disposti a pagare di più per i prodotti agricoli prodotti in modo da limitarne l’impronta di carbonio.

Più di nove intervistati su dieci ritengono che l’agricoltura e le aree rurali nell’Ue siano importanti per il nostro futuro.

Il 70% degli intervistati afferma di aver sentito parlare del sostegno che l’Ue fornisce agli agricoltori attraverso la Politica agricola comune. La maggioranza concorda sul fatto che la Pac contribuisce ad incoraggiare i giovani a entrare in agricoltura ed aumentare l’occupazione nei settori agricolo e alimentare. Gli intervistati ritengono, inoltre, che la Pac favorisca la riduzione delle disparità di sviluppo delle diverse regioni e territori dell’Ue.

Nel complesso, il 76% afferma che la Pac va a vantaggio di tutti i cittadini europei e non solo degli agricoltori.

L’indagine è stata condotta nei 27 Stati membri dell’Ue tra il 21 febbraio e il 21 marzo 2022, durante le prime settimane della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Tra gli argomenti trattati figurano anche i prodotti biologici, il commercio internazionale di prodotti agricoli, i marchi di qualità, le esigenze dietetiche speciali e il programma dell’Ue per le scuole.

 

Per saperne di più sui risultati del sondaggio clicca QUI

Illustrazione tratta dal portale della Commissione europea

Share With: