Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Sicurezza alimentare: la Commissione adotta nuove norme per proteggere i cittadini

Sicurezza alimentare: la Commissione adotta nuove norme per proteggere i cittadini

La Commissione ha adottato ieri, 7 dicembre 2022, nuove norme per proteggere i cittadini da sostanze chimiche potenzialmente dannose per il sistema immunitario, lo sviluppo del feto e dei bambini e il colesterolo.

In una news del portale della Commissione europea Rappresentanza in Italia (per la versione completa clicca QUI) si legge che “le nuove norme limitano i livelli di quattro sostanze chimiche ambientali negli alimenti, le sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), e proteggeranno così i consumatori dell’Ue, che vi saranno meno esposti”.

Le quattro sostanze in questione – l’acido perfluorottano sulfonato (PFOS), l’acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluorononanoico (PFNA) e l’acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS)  – sono anche note come “sostanze chimiche eterne” in quanto la loro composizione chimica non ne consente la degradazione.

Sempre nella news si legge che le nuove norme, che entreranno in vigore il 1º gennaio 2023, sono  basate su una solida valutazione scientifica dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

“Sostenute all’unanimità dagli Stati membri – conclude la news – le norme rispecchiano un importante impegno assunto dalla Commissione nel contesto della Strategia dell’Ue in materia di sostanze chimiche sostenibili per contrastare la presenza di PFAS negli alimenti introducendo limiti nella legislazione sui contaminanti alimentari”.

Maggiori informazioni sono disponibili QUI

Foto tratta da pixabay.com

Share With: