Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Riforma Pac, ok di Agrifish all’accordo con l’Europarlamento

Riforma Pac, ok di Agrifish all’accordo con l’Europarlamento

La nuova Politica agricola comune (Pac) è più vicina. Ieri, 28 giugno 2021, i ministri dell’Agricoltura, hanno accettato l’accordo provvisorio siglato il 25 giugno scorso con il Parlamento europeo (per saperne di più clicca QUI) sugli elementi chiave della riforma della Pac. E’ quanto si apprende da una nota del Consiglio dell’Ue (per la versione completa clicca QUI).

“L’accordo – si legge nel comunicato – apre la strada a una Pac più equa, più verde e maggiormente basata sull’efficacia, che mira a offrire un futuro sostenibile agli agricoltori europei. La nuova Pac rafforza le misure ambientali e prevede anche disposizioni volte a garantire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni e ad aiutare i giovani agricoltori ad accedere alla professione”.

I lavori proseguiranno a livello interistituzionale per affrontare i restanti dettagli tecnici della proposta di riforma, che dovrà essere approvata sia dall’Europarlamento che dal Consiglio.

La nuova Pac sarà in vigore dal 1° gennaio 2023. Fino al 31 dicembre 2022 continueranno ad applicarsi le regole della Pac 14-20 (per saperne di più clicca QUI).

Share With: