Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2020Riforma Pac, le raccomandazioni della Commissione agli Stati membri

Riforma Pac, le raccomandazioni della Commissione agli Stati membri

Ieri, 18 dicembre 2020, la Commissione europea ha pubblicato le raccomandazioni, accompagnate da una comunicazione, indirizzate ai singoli Stati membri per assisterli nell’elaborazione dei piani strategici nazionali nell’ambito della Politica agricola comune (Pac), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. E’ quando si apprende da una nota (per la versione completa clicca QUI).

“Tali raccomandazioni – si legge nel comunicato – rientrano nel dialogo avviato tra la Commissione e gli Stati membri al fine di sostenere questi ultimi nell’attuazione della Pac a partire dal 2023, garantendo nel contempo che i loro piani strategici contribuiscano in modo ambizioso al Green Deal europeo” (per saperne di più sul Green Deal clicca QUI) .

Partendo da un’analisi del settore agricolo e delle zone rurali di ciascun Stato membro, le raccomandazioni della Commissione puntano a garantire il raggiungimento dei nove obiettivi specifici della Pac, che toccano le sfide ambientali, sociali ed economiche, e un obiettivo trasversale in materia di conoscenza e innovazione e, al tempo stesso, recepiscono le mete ambiziose del Green Deal europeo e, più specificatamente, i sei obiettivi definiti nelle strategie “Biodiversità” e “Dal produttore al consumatore” (per approfondimenti sulle due strategie clicca QUI).

Le raccomandazioni non sono giuridicamente vincolanti, ma costituiranno il documento di riferimento per la Commissione nella fase di valutazione dei piani strategici nazionali che gli Stati membri dovranno presentare entro il 31 dicembre 2021.

Foto tratta da pixabay.com

Share With: