Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Riforma Pac, l’approvazione definitiva del Parlamento europeo

Riforma Pac, l’approvazione definitiva del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo ieri, 23 novembre 2021, ai tre regolamenti (Piani strategici; Finanziamento, gestione e monitoraggio; Organizzazione comune dei mercati) della nuova Politica agricola comune (Pac), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. E’ quanto si apprende da una nota (per la versione completa clicca QUI).

Nel comunicato si legge che “durante i negoziati sul pacchetto di riforma legislativa i deputati hanno insistito sul fatto che il rafforzamento della biodiversità e il rispetto delle leggi e degli impegni ambientali e climatici dell’Ue saranno fondamentali ai fini dell’attuazione della nuova Politica agricola comune” e che “gli agricoltori dovranno conformarsi a pratiche rispettose del clima e dell’ambiente”. Inoltre “i Paesi membri dovranno garantire che almeno il 35% del bilancio per lo sviluppo rurale e almeno il 25% dei pagamenti diretti siano destinati a misure ambientali e climatiche”.

“I deputati – continua la nota – hanno ottenuto che almeno il 10% dei pagamenti diretti sia utilizzato a sostegno delle piccole e medie aziende agricole e che almeno il 3% del bilancio della Pac vada ai giovani agricoltori. Hanno anche insistito per creare una riserva di crisi con una dotazione annua di 450 milioni di euro (a prezzi correnti) per aiutare gli agricoltori in caso di instabilità dei prezzi o del mercato”.

Il comunicato sottolinea che, su pressione del Parlamento europeo, “aumentano il monitoraggio delle norme europee sul lavoro nel settore agricolo e le sanzioni per le infrazioni, in virtù della cooperazione tra gli ispettorati del lavoro nazionali e gli organismi pagatori della Pac” e che “le informazioni sui beneficiari finali del sostegno dell’Ue saranno più trasparenti grazie a uno strumento europeo di estrazione dei dati, a cui avranno accesso i Paesi membri: servirà a identificare il rischio di frode mediante un controllo incrociato delle informazioni delle banche dati pubbliche”.

Il placet della plenaria dell’Europarlamento alla nuova Pac arriva dopo l’ok della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale (Agri) del 9 settembre scorso (per saperne di più clicca QUI). L’articolato percorso di approvazione della Pac 23-27 si concluderà con l’adozione del Consiglio dell’Ue, attesa nei prossimi giorni.

Foto tratta da pixabay

Share With: