Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2020Psr Campania, risorsa idrica: finanziati investimenti irrigui per 11 milioni

Psr Campania, risorsa idrica: finanziati investimenti irrigui per 11 milioni

Con decreto dirigenziale n. 219 del 15 ottobre 2020 la Regione Campania ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva del bando di attuazione – adottato con decreto n. 239/2018 e successive modifiche ed integrazioni – della tipologia d’intervento 4.3.2 “Invasi di accumulo ad uso irriguo in aree collinari” del Psr.

Sono stati ammessi a finanziamento tre progetti d’investimento – presentati dal Consorzio di Bonifica Velia, Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e Consorzio di Bonifica dell’Ufita – per un importo complessivo di 11,2 milioni di euro. La domanda del Consorzio di Bonifica di Paestum è stata dichiarata ammissibile ma non finanziabile per esaurimento della dotazione finanziaria del bando in questione.

Il Psr, con la tipologia 4.3.2, sostiene, tra gli altri, interventi di realizzazione, ampliamento e/o ammodernamento di invasi/bacini per l’accumulo della risorsa idrica, grazie ai quali i consorzi di bonifica ed irrigui garantiscono agli operatori agricoli disponibilità e volumi costanti d’acqua nei periodi di scarsità.

Tra gli investimenti finanziabili anche quelli mirano a ridurre i consumi e gli sprechi di acqua agendo sulle reti di distribuzione collettive vetuste e trasformando quelle a pelo libero in reti di distribuzione, sempre collettive, tubate in pressione, per offrire agli agricoltori la possibilità di utilizzare sistemi di irrigazione più evoluti, incentrati sul risparmio e maggiormente calibrati sulla coltura realizzata.

VAI ALLE GRADUATORIE

Foto tratta da pixabay.com

Share With: