Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Psr Campania: la misura 2, dalla consulenza all’Akis

Psr Campania: la misura 2, dalla consulenza all’Akis

I servizi di consulenza agricola in Europa sono una realtà complessa e diversificata. Negli anni si assiste a cambiamenti della società, del lavoro agricolo e dell’ambiente che rendono necessari adattamenti della consulenza agricola a esigenze sempre più complesse. La futura Pac 2023-2027 punta sulla consulenza, assegnandole un ruolo strategico in una politica orientata principalmente ai risultati, intende promuovere un settore agricolo smart (intelligente) e resiliente per sostenere la cura per l’ambiente e l’azione per il clima, nonché stimolare la crescita e l’occupazione nelle aree rurali. Inoltre, assegna al Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (Scia, in inglese Akis) un ruolo importante per l’attuazione delle politiche e chiede di individuare strategie e strumenti per la realizzazione di sistemi basati sull’analisi dei bisogni di imprese e territori e su un approccio interattivo.

Nell’attuale periodo di programmazione è stato fatto uno sforzo notevole per aumentare la consapevolezza dell’importanza del sistema della conoscenza e sottolineare la necessità di una maggiore diffusione di soluzioni innovative tra le aziende agricole. Si è cercato di rafforzare i legami tra ricerca e realtà agricola, potenziando i servizi di consulenza. I Programmi di sviluppo rurale (Psr) dedicano ai “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” la misura 2, indirizzata ai fornitori di servizi di consulenza sia pubblici che privati.

Ai servizi di consulenza in agricoltura è dedicato il convegno “La misura 2 in Campania, dalla consulenza all’Akis”, in programma mercoledì 29 settembre 2021, alle ore 14.30, presso la sede della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli isola A6 (sala piano terra).

Il convegno – organizzato dalla Regione Campania nell’ambito delle attività di comunicazione del Psr – porrà l’accento sul ruolo dei consulenti come protagonisti del cambiamento, con l’intento di valutarne le potenzialità di rinnovamento nonché la capacità di adattamento ai futuri scenari socioeconomici e ambientali.

L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Napoli e si inserisce all’interno del Piano Formativo dell’Odaf Napoli. La partecipazione dei professionisti iscritti è valida ai fini della formazione professionale continua.

Il convegno si svolgerà sia in presenza (la partecipazione è garantita ad un numero massimo di 40 persone munite di certificazione verde in corso di validità) che in modalità webinar.

Per partecipare secondo una delle due modalità previste è necessario registrarsi QUI

Per il programma clicca QUI

Share With: