Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoPac, misure Psr: consultazione pubblica della Commissione

Pac, misure Psr: consultazione pubblica della Commissione

Fino al 2 febbraio 2021 è possibile partecipare alla nuova consultazione pubblica della Commissione europea sulla Politica Agricola Comune (Pac). L’obiettivo è raccogliere informazioni e feedback sulle misure dei Programmi di Sviluppo Rurale (Psr) dedicate alla formazione e informazione, all’assistenza degli agricoltori e all’innovazione nel settore primario.

La consultazione riguarda, dunque, la Misura 1, che favorisce il trasferimento di conoscenze e le azioni d’informazione, la Misura 2, che sostiene i servizi di consulenza e assistenza alla gestione alle imprese agricole, e la Misura 16, che promuove lo sviluppo e la diffusione delle innovazioni attraverso, ad esempio, strumenti come il Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (Pei), che mette insieme imprese agricole, ricercatori, consulenti e aziende della trasformazione e commercializzazione.

Sulla base dei questionari compilati, la Commissione effettuerà una valutazione sul funzionamento di queste misure e il loro contributo all’obiettivo della Pac di “promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nell’agricoltura, nella silvicoltura e nelle zone rurali”.

La consultazione è rivolta in particolare ad agricoltori, operatori forestali e loro associazioni, autorità nazionali e regionali, soggetti che si occupano di formazione e consulenza in agricoltura, organizzazioni non governative, associazioni ambientaliste, ricercatori ed esperti, ma è aperta anche a singoli cittadini ed altre organizzazioni.

Per partecipare alla consultazione clicca QUI