Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Innovazione, ecco la web app GestInnova per i policy maker

Innovazione, ecco la web app GestInnova per i policy maker

Sul sito innovarurale.it è disponibile GestInnova, una nuova App che permette ai policy maker un’analisi esplorativa a livello regionale basata su indici di gestione aziendale.

“GestInnova – si legge nella presentazione – consente di identificare attraverso una serie di indicatori gli ambiti regionali che presentano criticità economiche, ambientali e sociali. Il fine è aiutare a comprendere se è opportuno incentivare l’adozione di specifiche innovazioni da parte delle imprese e verso quale direzione”.

L’analisi confronta il valore medio assunto da ciascuno degli indicatori per ogni Regione nell’ultimo triennio disponibile con quello della ripartizione geografica di appartenenza (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) in modo da assicurare un confronto con realtà regionali più simili.

“Se da questo confronto – si legge ancora nella presentazione – emerge che alcuni gruppi di aziende caratterizzate da specifiche produzioni si trovano in una condizione di svantaggio rispetto alla ripartizione corrispondente, l’analisi segnala una possibile criticità che potrebbe essere affrontata con politiche che favoriscono la diffusione di specifiche innovazioni tra le aziende interessate”.

GestInnova consente un’esplorazione per dettaglio crescente: partendo dal livello regionale aggregato si passa al macro-comparto (cliccando su una Regione) fino ad evidenziare le criticità per dimensione aziendale e singoli comparti.

GestInnova è parte di un progetto più ampio denominato Ev@Lab finalizzato allo sviluppo di strumenti web a disposizione di operatori pubblici e privati, in particolare policy maker, valutatori e consulenti, che possono tornare utili per definire le politiche per l’innovazione in agricoltura e la valutazione degli effetti.

 

Leggi anche

Immagine tratta dal portale della Rete rurale nazionale

Share With: