Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Piano strategico nazionale della Pac 23-27, presa d’atto della Regione Campania

Piano strategico nazionale della Pac 23-27, presa d’atto della Regione Campania

Con delibera di Giunta n. 715 del 20 dicembre 2022 la Regione Campania ha preso atto della Decisione n. C (2022) 8645 final del 2 dicembre scorso con cui la Commissione europea ha approvato il Piano strategico nazionale della Politica agricola comune (Pac) 23-27 (Psp), co-finanziato dall’Ue tramite il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (per la Decisione di esecuzione e la a versione 1.2 del Psp clicca QUI)

La Giunta regionale ha demandato ai competenti uffici della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali “l’espletamento degli adempimenti necessari all’implementazione degli interventi di sviluppo rurale, contenuti nel Piano strategico della Pac 2023-2027 dell’Italia, di competenza dell’Autorità di gestione regionale Campania, secondo le schede di intervento codificate nel Piano strategico tenendo conto delle specificità regionali in esse riportate”.

Il Piano strategico nazionale stabilisce che siano le Regioni a programmare e gestire gli interventi dello sviluppo rurale, integrando negli interventi di sviluppo rurale del Psp le declinazioni delle “specifiche regionali”. Tali specificità sono riportate nei Complementi di sviluppo rurale (Csr) 23-27, che rappresentano i documenti regionali attuativi della strategia nazionale.

Il Csr Campania 23-27 è in fase di definizione: avrà una dotazione finanziaria pari a 1.263 milioni di euro, di cui 580,5 milioni di risorse Feasr.

 

Leggi anche:

Share With: