Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr Campania 23-27: approvata la versione 1.0

Csr Campania 23-27: approvata la versione 1.0

Con decreto dirigenziale n. 33 del 31 gennaio 2023 la Regione Campania ha approvato la versione 1.0 del Complemento di sviluppo rurale (Csr) Campania 2023-2027, che si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale della Pac 23-27 (Psp).

Il Psp è stato adottato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022 ed è co-finanziato dall’Ue tramite il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (per la Decisione di esecuzione e la versione 1.2 del Psp clicca QUI).

Il Csr Campania è il documento regionale attuativo della strategia nazionale di sviluppo rurale del Psp approvata della Commissione.

Infatti, come ribadito nelle Linee guida (novembre 2022) della Rete rurale nazionale per la redazione dei Complementi per lo sviluppo rurale, “il Csr non assume nuove scelte rispetto al Psp, ma riporta le indicazioni di come la strategia viene declinata a livello regionale, evidenziando la specificità delle scelte che caratterizzeranno l’attuazione nella Regione o nella Provincia autonoma di riferimento. (…) Il Csr, inoltre, contiene la specificazione di alcuni elementi che potranno assicurare l’attuazione efficace ed efficiente degli interventi, come le priorità territoriali e settoriali, i principi di selezione, le specifiche tecniche dei criteri di ammissibilità, le modalità attuative, il cronoprogramma di attuazione e altri aspetti specificamente dettagliati nel proseguo”.

In sintesi, il Csr Campania declina gli interventi disegnati a livello nazionale integrandoli con le specificità regionali con lo scopo di evidenziare le peculiarità economiche, sociali e territoriali che connotano i sistemi agricoli, agroalimentari, forestali e rurali della Campania.

Nel Csr sono pertanto definiti:

– il contesto regionale;

– le scelte strategiche;

– gli interventi che si intendono attuare;

– l’articolazione delle risorse assegnate;

– i target che si intendono raggiungere;

– i risultati da perseguire.

La dotazione finanziaria del Csr Campania è pari a 1.263 milioni di euro, di cui 580,5 milioni di euro di risorse Ue del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), e gli interventi di sviluppo rurale in esso programmati sono 36 (cui va aggiunta l’Assistenza Tecnica).

Il Csr Campania è stato redatto in un’ottica di coerenza ed uniformità rispetto al Psp (versione 1.2), adottato dalla Commissione nel dicembre scorso: pertanto, il documento regionale non comprende le proposte di modifiche in corso di istruttoria.

 

Leggi anche

Share With: